quando

primavera

costo

€8/partecipante

durata minima

3 ore

adatto per 

scuola dell’infanzia e 1°-2° scuola primaria 

Conoscere da vicino il mondo dei fiori e degli insetti impollinatori che vivono nel prato e nel bosco.

Finalità: far conoscere la biodiversità ed i meccanismi che la hanno determinata, l’intreccio di storie che lega i fiori e gli insetti.

Metodo: breve escursione lungo il sentiero, osservazione delle forme e dei colori dei fiori. Riconoscimento degli stessi mediante l’uso di schede; osservazione al binoculare dei campioni raccolti. Giochi sull’impollinazione. Visita al Museo con approfondimento delle sezioni dedicate alla flora, all’evoluzione delle piante ed agli insetti.

PROGRAMMA

La giornata tipo prevede:

Ore 10.00: arrivo al Museo del fiore (Casale Giardino, Torre Alfina), ingresso n. 4 della Riserva Naturale Monte Rufeno. Accoglienza e merenda
Ore 10.30: escursione tematica lungo il sentiero natura
Ore 12.30: pranzo al sacco a carico dei partecipanti nell’area picnic
Ore 14.00: attività didattiche e ludiche tematiche. Visita ad alcune sezioni del Museo adatte alla fascia d’età dei bambini e al percorso scelto (facoltativa).
Ore 15.00: rientro

Le attività possono essere realizzate anche con orario ridotto (10.00 – 13.00).

COME PRENOTARE

L’Ape Regina Soc. Coop. a r.l.
Via Torre Julia de Jacopo Acquapendente (VT)

Tel: +39 388 8568841
E-mail: [email protected]

L’affascinante mondo delle api

Conoscere il mondo degli insetti, in particolare quello delle api, impollinatori per eccellenza, e scoprire l’importanza del loro ruolo, la produzione del miele e la vita e la complessità di un alveare e non solo.

Alla scoperta del bosco

Stimolare la scoperta, la conoscenza e l’avventura nell’ecosistema bosco, imparare a riconoscere i segnali e le tracce degli esseri che lo popolano.

Pellegrini sulla Francigena

Tour immaginario lungo il tracciato della Francigena con visita alla sezione del Museo dedicata.

Caccia alla traccia

Escursione nel bosco alla ricerca delle tracce lasciate dagli abitanti del bosco: peli, impronte, aculei, piume, escrementi, ecc. ed osservazione al microscopio. Ascolto e riconoscimento dei versi degli animali.

Vietato non toccare

Esplorare il mondo della natura attraver­so i sensi con attività strutturate, per scoprire le sue meraviglie: toccare, annusare, ascoltare e guardare gli elementi che compongo­no l‛ambiente. Un‛importante esperienza che permette d‛imparare divertendosi!

Petali e foglie per colorare

Realizzare delle piccole opere d’arte, con la tecnica del mosaico di petali e foglie, che contraddistingue i tradizionali Pugnaloni.