OASI

Sant’Antonio

Oaasi Sant'Antonio

E poi arrivi all’Oasi Sant’Antonio.

Lasciati immergere in un’atmosfera unica, dove la Natura saprà coinvolgere e catturare  tutti i tuoi sensi.

Segui le impronte di caprioli e daini, osserva specie di uccelli rari da un capanno per il birdwatching e lasciati trasportare dalle frasi più belle mai dedicate alla Natura.

Goditi il panorama mozzafiato che l’Oasi offre, soprattutto al tramonto.

Tutto all’insegna del relax, a soli 5 minuti a piedi dal meraviglioso borgo medievale di Torre Alfina, dominato dal maestoso castello.

il percorso nell’oasi

dove trovare la mappa

Dal link qui sotto

Biglietteria del Bosco del Sasseto e del Museo del fiore

Attività commerciali Torre Alfina

orari

dall’alba al tramonto. Approfittane all’imbrunire!

modalità di visita

visita libera e in autonomia

r

difficolta'

facile

s

limitazioni

sì difficoltà motorie – no passeggini

+

lunghezza

480 m, percorso lineare

no prenotazione

parcheggio

per preservare l’atmosfera dell’Oasi usa il parcheggio a Torre Alfina (5 minuti 👣)

DOVE SIAMO

Torre Alfina – Comune Acquapendente (VT)

Un’oasi di relax

La foglia di un albero è lo sforzo senza fine della Terra di comunicare con il cielo” Rabindranath Tagore

L’Oasi Sant’Antonio è gestita dalla cooperativa L’Ape Regina in collaborazione con la Riserva Naturale Monte Rufeno.

Offre ai visitatori numerose attività: è possibile dedicarsi al birdwatching al capanno degli avvistamenti, seguire il percorso guidato da QR- Code, con contenuti che raccontano della Natura e dell’area protetta, per scoprire quali animali abitano i nostri boschi e l’importanza dell’ambiente e della sua salvaguardia!

Oppure semplicemente leggere alcune delle più belle frasi che l’uomo da sempre dedica alla Natura e godervi l’area picnic con il suo affaccio incantevole panorama baciato dal tramonto. 

L’Oasi è  un angolino della Riserva Naturale particolare per la sua diversità ambientale (il bosco, l’uliveto e il microambiente umido della troscia e del fontanile), ed è proprio grazie a questa composizione di ambienti che è possibile scoprire piante e fiori tipici come le orchidee selvatiche ed avvistare specialmente all’alba e all’imbrunire, daini, caprioli, volpi, cinghiali, istrici, tassi, scoiattoli, numerosi tipi di uccelli anche rari, come il picchio rosso minore e tritoni, tra cui il raro tritone crestato.  

Si ricorda che all’interno di una Riserva Naturale è necessario rispettare la Natura!

Pronti per godere del relax dell’Oasi?

Bosco del Sasseto

Lungo il percorso dell’Oasi Sant’Antonio e segnalati sulla mappa, sono posizionati dei QR-code, contenenti video degli animali filmati all’interno dell’Oasi, interviste ai Guardiaparco della Riserva, testimonianze del retaggio rurale dell’area e tanto altro!

All’Oasi di Sant’Antonio è possibile fare birdwatching!

Addentrandosi per pochi metri nel bosco in una splendida radura che sembra essere lontana dal rumore del mondo il capanno d’osservazione per il birdwatching permette di osservare diverse specie di uccelli, alcune anche rare.

All’interno della Riserva Naturale Monte Rufeno vivono più di 150 specie di uccelli! 

Il punto panoramico è sicuramente una delle vedute più emozionanti dell’Oasi!

Un posto dove rilassarsi, magari dopo una bella escursione al Bosco del Sasseto, e ammirare un paesaggio mozzafiato, bello in tutte le stagioni!

Rifocillarsi all’ombra di imponenti pini, con vista sul Monte Rufeno e il fiume Paglia non ha prezzo: è possibile avvistare mammiferi attraversare la valle o specie rare di uccelli, come il biancone, solcare il cielo!

Bosco del Sasseto

Dall’Oasi Sant’Antonio inizia il meraviglioso sentiero “La Scialimata”, che prende il nome dalla presenza di un esteso fenomeno franoso denominato in dialetto locale “scialimata” ed è impreziosito dal torrente Subissone, da un antico mulino ad acqua e dal Ponte del Diavolo.

Il sentiero include anche il Sentiero Natura del fiore, diventando di quasi 9 km, con partenza e ritorno da Torre Alfina.

cosa proponiamo all’oasi

BOSCO DEL SASSETO

ECOSOSTENIBILITÀ

Al Casale Sant’Antonio, struttura ricettiva che ha dato nome all’Oasi,  il retaggio rurale incontra la modernità e l’ecosostenibilità, grazie ai pannelli solari, alla colonnina di ricarica per le auto elettriche e all’impegno nel preservare l’ambiente attraverso varie pratiche, come la piantumazione degli ulivi, la preservazione della troscia o l’installazione di un’arnia Kenya Top Bar!

Bosco del Sasseto

CASALE SANT'ANTONIO

Vi siete innamorati dell’Oasi, del Bosco del Sasseto e volete tornarci e assaporare tutto con più calma?

Volete vivere una vacanza per passeggiare nei boschi o fare altre esperienze nella Tuscia?

Il Casale Sant’Antonio, all’interno dell’Oasi, fa al caso vostro!

WELLNESS

L’Oasi Sant’Antonio con la sua atmosfera rilassante permette ai visitatori di riconnettersi alla natura e a se stessi. Avete mai goduto del relax di una sauna immersi nel verde con vista sul bosco? Un’emozione da vivere assolutamente!

Non saprete se concentrarvi sugli effetti benefici della sauna o ammirare il paesaggio circostante!

AVVISTAMENTO BIRDWATCHING

L’ambiente variegato dell’Oasi, la vicinanza al Bosco del Sasseto, che ospita piante ed animali rarissimi, e il trovarsi all’interno della Riserva Naturale Monte Rufeno garantisce un numero di specie di uccelli da avvistare davvero notevole!

Porta con te un binocolo e buon divertimento!

ESPERIENZE

Per gli amanti della Natura e della Cultura, l’avventura non finisce qui! È possibile vivere numerose esperienze su prenotazione, come il biowatching all’interno della Riserva o, per gli amanti delle esperienze culturali, passeggiate tra le vie della Città di Acquapendente e molto altro!

NELLE VICINANZE

Avete visitato l’Oasi e volete vedere ancora di più?

Volete continuare questa bellissima esperienza?

Non preoccupatevi possiamo consigliarvi altre attività o visite interessanti nelle vicinanze …

MESSAGGI DALLA NATURA

È motivo di sempre nuova ammirazione che la natura crei tutte le sue grandi opere senza mai trasgredire alla sue stesse leggi” di Konrad Lorenz

IL BOSCO DEL SASSETO

A 5 minuti dall’Oasi troviamo uno dei boschi più belli d’Europa.

Grandi ammassi rocciosi da lava copertti da muschio caratterizzano questa foresta vetusta per la sua atmosfera fiabesca. Un’esperienza da non perdere!!!

EVENTI

Vuoi organizzare una giornata in questa meraviglioso territorio?

Consulta il calendario degli eventi o contattaci ad [email protected], sapremo soddisfare i tuoi interessi!

IL PODERNOVO - UN RITROVO TRA NATURA E CULTURA

“Il Podernovo” è una struttura ricettiva ecosostenibile nel verde della Riserva Naturale Monte Rufeno e distante 10 min 👣 dall’Oasi Sant’Antonio. L’immersione nella Natura è tale da permettere dalle finestre della propria stanza, l’avvistamento di daini, caprioli, volpi e rari uccellini! 

COME USUFRUIRE DEI SERVIZI “OASI SANT’ANTONIO”

DOVE TROVARE LA MAPPA

Abbiamo realizzato un dépliant informativo per raccontare in cosa consiste e cosa si può fare nell’Oasi Sant’Antonio. Il dépliant contiene anche la mappa del breve percorso da fare a piedi in questo angolo incantato nella pertinenza del casale. 

Si trova in distribuzione presso la biglietteria del Bosco del Sasseto e del Museo del fiore a Torre Alfina oppure nelle attività commerciali del piccolo borgo, presso i bar, il forno e l’emporio.

Ad Acquapendente si può richiedere presso la Torre Julia de Jacopo, centro visite del Comune di Acquapendente e della Riserva Naturale Monte Rufeno.

Inoltre è possibile scaricarlo anche da QUI (LINK)

MODALITA' DI VISITA

La visita all’Oasi Sant’Antonio è libera e gratuita. Non sarà indispensabile la presenza di una nostra guida, anzi potrai approfittare del percorso contrassegnato con dei paletti scansionando il qr-code che ….

Chiediamo di non avvicinasi troppo al Casale Sant’Antonio per rispettare la privacy dei nostri ospiti e di non utilizzare i tavoli nella pertinenza della struttura.

Mettiamo a disposizione la colonnina per la ricarica delle auto elettriche  ….

OASI SANT’ANTONIO

L’Ape Regina Soc. Coop. a r.l.

Via Torre Julia de Jacopo snc
Acquapendente (VT)

Telefono: +39 0763-730065 oppure +39 388 8568841

Whatsapp: +39 388 8568841

Instagram: @oasisantantonio

Facebook: @laperegina.cooperativa