quando
tutto l’anno
costo
€11/partecipante
durata minima
3 ore
adatto per
scuola secondaria I e II grado
Interpretazione multiscala dell’ambiente
Finalità: stimolare ad un’osservazione più consapevole del “paesaggio”, acquisendo la capacità di distinguere gli elementi naturali ed antropici e favorendo un atteggiamento più rispettoso nei confronti di tutti gli elementi, viventi e non, che lo compongono e lo trasformano.
Metodo: a partire dalle preconoscenze dei ragazzi, analisi delle componenti del paesaggio e della sua evoluzione nel tempo, anche attraverso la ricerca di testimonianze orali ed iconografiche. Approfondimenti e laboratori creativi sulla soggettività della percezione del paesaggio anche tra le diverse specie animali. Attraverso gli strumenti cartografici, tecnici, le testimonianze orali e iconografiche e l’osservazione diretta, acquisire la capacità di interpretare il paesaggio dell’Alfina, rintracciandone gli elementi naturali e antropici e riconoscendone i cambiamenti e le evoluzioni.
PROGRAMMA
La giornata tipo prevede
- Arrivo al Museo del fiore (Casale Giardino, Torre Alfina), ingresso n. 4 della Riserva Naturale Monte Rufeno. Accoglienza e merenda
- Proseguo delle attività in funzione della durata scelta, con pausa pranzo inclusa:
– 3 ore: mini laboratorio o breve escursione + visita Museo
– 5 ore: laboratorio o escursione + visita Museo
– 7 ore: escursione + visita Museo + laboratorio
Gli operatori museali avranno cura di tarare tutte le attività (escursione, visita al museo e laboratori didattici) sulla base dell’età dei partecipanti.
COME PRENOTARE
Contattaci per organizzare insieme la tua giornata didattica!
TELEFONO +39 388 8568841 (anche WhatsApp)
MAIL [email protected]