quando
tutto l’anno
costo
€7/partecipante
durata
2 ore
età consigliata
3/10 anni
Ascoltare, toccare, annusare, osservare e volendo anche… assaggiare la Natura, attraverso i cinque sensi con attività stimolanti e coinvolgenti.
Finalità: esplorare il mondo della natura attraverso i sensi con attività strutturate, per scoprire le meraviglie della natura; toccare, annusare, ascoltare e guardare gli elementi che compongono l‛ambiente naturale. Un‛importante esperienza che permette d‛imparare divertendosi.
Metodo: escursione per imparare ad utilizzare meglio i nostri sensi con gli stimoli che la natura stessa ci offre: ascoltare ed interpretare i rumori della natura, toccare e riconoscere i diversi elementi che compongono l‛ecosistema bosco, apprezzare aromi e profumi naturali.
Attività in ludoteca: “sotto a chi tocca” , “l‛officina dei profumi”.
La prima attività sarà fare la conoscenza con uno dei più vecchi abitanti del bosco della Riserva, la Grande Quercia, lei dall’alto della sua maestosità conosce tutto il bosco e da riparo a tantissimi piccoli e grandi abitanti del bosco (sia vegetali che animali). Per farci conoscere dobbiamo andare molto vicino a le, e lei ci insegnerà i principali segreti del bosco, ci racconterà come dovremo muoverci nel bosco, e per far questo la dobbiamo abbracciare e quindi toccare, annusare, cercare e raccogliere le sue foglie (fresche o secche), frutti … nenza alcuna paura.
Cominceremo qui la nostra avventura nel bosco …
PROGRAMMA
La giornata prevede:
Ore 10.00: arrivo al Museo del fiore (Casale Giardino, Torre Alfina), escursione tematica lungo il sentiero natura.
Ore 12.30: pranzo al sacco a carico dei partecipanti nell’area picnic. Pausa.
Ore 14.00: attività didattiche e ludiche. Visita ad alcune sezioni del Museo adatte alla fascia d’età dei bambini e al percorso scelto (facoltativa).
Ore 16.00: partenza.
Le attività possono essere realizzate anche con orario ridotto (10.00-14.00).
COME PRENOTARE
L’Ape Regina Soc. Coop. a r.l.
Via Torre Julia de Jacopo Acquapendente (VT)
Tel: 0763 730065
E-mail: coop.laperegina@gmail.com

In aggiunta è possibile realizzare una visita al Museo del fiore.
Il costo del biglietto, varia in base alla fascia d’età dei visitatori, il tempo di permanenza e il giorno della prenotazione.