quando
tutto l’anno
costo
€11/partecipante
durata minima
4 ore
adatto per
scuola secondaria di I e II grado
una passeggiata tra boschi e torrenti
Metodo: percorso ad anello, con partenza dall’Ostello Il Podernovo, a pochi passi dal borgo di Torre Alfina, attraverso i boschi della Riserva Naturale Monte Rufeno e rientro dal Museo del fiore. Un percorso ad anello tra aree di frana in continuo movimento, boschi e tracce di cinghiali e caprioli e volpi curiose, e lungo il sentiero natura del fiore, fino al Mulino sul torrente Subissone, nel cuore della Riserva Naturale Monte Rufeno.
Dal casale “Il Podernovo” si parte per un’escursione breve che racconta della storia dei contadini che hanno vissuto i boschi che ci circondano, lasciando tracce indelebili e affascinanti, come casali abitati fino agli anni ’60, sentieri nei boschi di pini e di querce e nei campi, il mulino ad acqua per la macinazione dei cereali e tante testimonianze del rapporo tra uomo e natura.
Lungo i sentieri si lambisce il torrente Subissone, un ambiente naturale in cui l’uomo, creando briglie e ponti, come il Ponte del Diavolo, ha permesso il passaggio lasciando inviolata la bellezza naturale del luogo.
Arrivo al Museo del fiore, lasciandosi avvolgere dai racconti di un vissuto lontano, ma sempre attuale, basato sul rispetto della Natura che ci circonda.
PROGRAMMA
La giornata tipo prevede
- Arrivo a Torre Alfina, presso la biglietteria del Bosco del Sasseto, in Piazzale Sant’Angelo n. 19. Accoglienza e merenda. Spostamento verso la sbarra del Casale “Il Podernovo” e proseguimento a piedi lungo il sentiero fino al Museo del fiore. Il pullman attenderà i ragazzi al cancello del Museo del fiore per il rientro
- Proseguo delle attività in funzione della durata scelta, con pausa pranzo inclusa:
– 4 ore: escusrsione lungo il sentiero La Scialimata + visita guidata al Museo del fiore
Gli operatori museali avranno cura di tarare tutte le attività (escursione, visita al museo) sulla base dell’età dei partecipanti.
DETTAGLI TECNICI
ABBIGLIAMENTO: scarpe da trekking e pantaloni lungho in tutte le stagioni e cappellino da sole. Consigliamo protezione per la pioggia e acqua da bere, a seconda della stagione
PERCORSO: percorso lineare di circa 4.5 km immersi nel verde su sentiero nel bosco. Dislivello in salita 160 m. Difficoltà: media E
DURATA: circa 4 ore (3 ore per escursione + 1 ora per visita Museo)
COME PRENOTARE
TELEFONO +39 388 8568841 (anche WhatsApp)
MAIL [email protected]