laboratorio per bambini: I pigmenti e la loro storia

quando

TUTTO L’ANNO

costo

€7/partecipante

durata

3 ore

età consigliata

dai 12 anni in su

Il rosso delle coccinelle, il blu dei lapislazzuli, il giallo dello zafferano, il verde dell’iris ed infine l’oro. Quanti sono i colori che vengono usati dai pittori per realizzare i bellissimi dipinti che adornano chiese e palazzi? Sapete come venivano prodotti e poi usati?

Questo è un mondo pieno di segreti e tantissima tecnica. Ma è possibile realizzare insieme alcuni di questi colori per ricreare un’opera con le vostre mani.

Dopo la visita alla Pinacoteca, vi proponiamo un laboratorio per creare il proprio colore e sperimentarlo ispirandosi ai quadri dei grandi artisti. Useremo le terre (pigmenti) e di diversi leganti (olio di lino-gomma arabica- tuorlo d’uovo), proprio come i pittori di ieri e di oggi.

Alcune opere presenti in pinacoteca, verranno impaginate come cartoline nelle quali però è stata tolta una parte con un particolare colore. Dietro la cartolina c’è la storia del pigmento e ponendosi di fronte all’opera d’arte originale si può vedere come è stata realizzata la parte mancante.

PROGRAMMA

LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: “Muso della città, civico e diocesano di Acquapendente” –  via Roma, 85 – Acquapendente

PROGRAMMA: Passeggiata nel borgo di Acquapendente lungo il tratto urbano della Via Francigena. Lungo il percorso visiteremo il Palazzo Vescovile, sede del Museo della città, il piccolo Teatro Boni, la Fontana dei Mascheroni, la piazza con il suo Palazzo Comunale, racconteremo aneddoti e storie su i palazzi signorili di via Roma e per finire visiteremo la chiesa di San Francesco e la sua Pinacoteca.

 DETTAGLI TECNICI

OCCORRENTE: portare un grembiule

DURATA:  1.5 ore

A CHI SI RIVOLGE: percorso adatto ai bambini di età superiore a 6 anni.

*COSTO: l’esperienza ha un costo di € 7/partecipante, comprensivo di biglietto d’ingresso al museo.

PER I GENITORI

 possibile realizzare una visita al Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente.

Il costo del biglietto, varia in base alla fascia d’età dei visitatori, il tempo di permanenza e il giorno della prenotazione.

UN MUSEO PER I PIU' PICCOLI COS'E'

Questo percorso museale, rientra all’interno del progetto “Un museo per i più piccoli” inaugurato nel 2015 al Museo della città di Acquapendente e che ogni mese, propone laboratori storico artistici esperienziali rivolti a bambini e ragazzi di tutte le fasce d’età.

Allestimenti temporanei e visite guidate tematiche dedicate ai più piccoli tra i nostri visitatori per un nuovo stile di visita al Museo della città, con un percorso museale comune per adulti e bambini, ma con strumenti informativi differenziati e con la possibilità di condividere insieme anche la partecipazione ad un laboratorio artistico. Lungo il percorso i bambini potranno avere cuscini su cui sedersi e disegnare, spazi dedicati a laboratori didattico-artistici e un giardino esterno utilizzabile in tutta sicurezza. La visita, per i più piccoli, ha lo scopo di stimolare la curiosità verso il mondo antico attraverso un linguaggio diverso e più coinvolgente, lungo un percorso illustrato e posizionato ad altezza di bambino, in cui i pannelli sovrastanti sono raccontati con una grafica accattivante e un linguaggio semplice e divertente.

Abbiamo trasformando il museo in un luogo ideale per scoprire la storia e le tradizioni, dove adulti e bambini possono partecipare insieme alla visita e approfondire i diversi argomenti illustrati usufruendo sia della pannelli espositivi che degli strumenti multimediali esposti.

GLI ALTRI LABORATORI A CUI PARTECIPARE
  • Il ritratto nella ceramica
  • Artigiani ceramisti
  • L’abito del pellegrino
  • La matita è il miglio occhio
  • Alla scoperta dei colori

Il servizio di prenotazione è disponibile dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00. Le prenotazioni devono pervenire entro le ore 18.00 del giorno precedente alla giornata di visita.

Contattaci per ogni chiarimento!

TELEFONO +39 388 8568841 (anche WhatsApp)

MAIL  [email protected]