laboratorio per bambini: I pigmenti e la loro storia

quando

TUTTO L’ANNO

costo

€7/partecipante

durata

3 ore

età consigliata

dai 12 anni in su

Il rosso delle coccinelle, il blu dei lapislazzuli, il giallo dello zafferano, il verde dell’iris ed infine l’oro. Quanti sono i colori che vengono usati dai pittori per realizzare i bellissimi dipinti che adornano chiese e palazzi? Sapete come venivano prodotti e poi usati?

Questo è un mondo pieno di segreti e tantissima tecnica. Ma è possibile realizzare insieme alcuni di questi colori per ricreare un’opera con le vostre mani.

Dopo la visita alla Pinacoteca, vi proponiamo un laboratorio per creare il proprio colore e sperimentarlo ispirandosi ai quadri dei grandi artisti. Useremo le terre (pigmenti) e di diversi leganti (olio di lino-gomma arabica- tuorlo d’uovo), proprio come i pittori di ieri e di oggi.

Alcune opere presenti in pinacoteca, verranno impaginate come cartoline nelle quali però è stata tolta una parte con un particolare colore. Dietro la cartolina c’è la storia del pigmento e ponendosi di fronte all’opera d’arte originale si può vedere come è stata realizzata la parte mancante.

In aggiunta è possibile realizzare una visita al Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente.

Il costo del biglietto, varia in base alla fascia d’età dei visitatori, il tempo di permanenza e il giorno della prenotazione.

UN MUSEO PER I PIU' PICCOLI COS'E'

Questo percorso museale, rientra all’interno del progetto “Un museo per i più piccoli” inaugurato nel 2015 al Museo della città di Acquapendente e che ogni mese, propone laboratori storico artistici esperienziali rivolti a bambini e ragazzi di tutte le fasce d’età.

Allestimenti temporanei e visite guidate tematiche dedicate ai più piccoli tra i nostri visitatori per un nuovo stile di visita al Museo della città, con un percorso museale comune per adulti e bambini, ma con strumenti informativi differenziati e con la possibilità di condividere insieme anche la partecipazione ad un laboratorio artistico. Lungo il percorso i bambini potranno avere cuscini su cui sedersi e disegnare, spazi dedicati a laboratori didattico-artistici e un giardino esterno utilizzabile in tutta sicurezza. La visita, per i più piccoli, ha lo scopo di stimolare la curiosità verso il mondo antico attraverso un linguaggio diverso e più coinvolgente, lungo un percorso illustrato e posizionato ad altezza di bambino, in cui i pannelli sovrastanti sono raccontati con una grafica accattivante e un linguaggio semplice e divertente.

Abbiamo trasformando il museo in un luogo ideale per scoprire la storia e le tradizioni, dove adulti e bambini possono partecipare insieme alla visita e approfondire i diversi argomenti illustrati usufruendo sia della pannelli espositivi che degli strumenti multimediali esposti.

GLI ALTRI LABORATORI A CUI PARTECIPARE
  • Il ritratto nella ceramica
  • Artigiani ceramisti
  • L’abito del pellegrino
  • La matita è il miglio occhio
  • Alla scoperta dei colori