Il Duomo di Acquapendente

e la cripta del Santo Sepolcro di Gerusalemme

consigli utili

;

L'INGRESSO ALLA CATTEDRALE E' LIBERO

ORARI VISITE GRUIDATE

tutti i giorni su richiesta

DOVE SI TROVA

Piazza del Duomo
Acquapendente (VT)

CONTATTI PER VISITE GUIDATE

388 8568841

La Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme

Essere pellegrini vuol dire partire  con la speranza di tornare a casa “diversi”, cercando di dare un senso a ciò che siamo.
Questo è il filo conduttore che unisce l’homo viator di tutti i tempi e di tutte le epoche.

A partire dal IV secolo, grazie all’editto di Costantino che garantiva la libertà religiosa, molti cristiani partirono verso la Terra Santa alla ricerca delle radici della loro fede, sulle tracce lasciate da Gesù. La corsa verso la tomba vuota diventò una sorta di ascensione verso l’infinito, verso Dio. Tuttavia nel medioevo raggiungere la Terra Santa era difficile e pericoloso e molti pellegrini furono costretti a fermarsi prima, perché malati o senza denaro. E’ in questo periodo che sorsero le copie dell’Edicola del Santo Sepolcro, e alcune di queste si trovano in Italia.

sacello

La cosa ancora più sorprendente è che la Città di Acquapendente è legata spiritualmente a Gerusalemme: qui infatti è conservata la più antica copia del Sacello del Santo Sepolcro.  Al suo interno sono conservate delle reliquie (pietre intrise del sangue di Gesù) portate da cavalieri cristiani di Acquapendente che avevano partecipato alla crociata del 1099 e consacrate da Papa Eugenio III nel 1149 .

La fondazione della basilica è da far risalire, secondo la tradizione, a Matilde di Westfalia (895-968), madre di Ottone I il Grande, la quale, in viaggio dalla Germania verso Roma, fece sosta ad Acquapendente e qui, spinta dagli eventi e da un sogno premonitore, ordinò di far costruire la chiesa. Originariamente a forme romaniche la basilica del S. Sepolcro ha subito, nel tempo, diverse trasformazioni fino al secolo XVIII quando, in conformità con i canoni del barocco settecentesco, venne interamente ricostruita la facciata e sostanzialmente modificata la navata centrale. Il suo interno si sviluppa su tre livelli: il superiore del transetto con l’altare centrale e le cappelle di S. Ermete e del Sacramento; il mediano con le tre navate; l’inferiore con la cripta romanica del XI secolo.

Nel 1649, in seguito della distruzione di Castro, Innocenzo X trasferì la sede vescovile ad Acquapendente. Ciò influì ovviamente sul rilancio della devozione locale e sui progetti decorativi degli edifici di culto della città.

Nell’abside, una cornice decorata con angeli e cherubini, realizzata nella metà del XVIII secolo che adorna la statua della Vergine proveniente proprio dalla distrutta città di Castro.

La Cripta del Santo Sepolcro di Gerusalemme

Dal dicembre del 1894 è dichiarata Monumeno Nazionale.

La cripta del S. Sepolcro costituisce, per il gioco di colonne ed archi e per la sua antica origine ( metà del XII secolo), uno degli esempi più caratteristici ed importanti di cripte romaniche in Italia. Occupa lo spazio sottostante il transetto e l’abside della omonima cattedrale; le 24 colonne che la costituiscono suddividono la pianta in nove piccole navate, coperte da volte a crociera costolonate, che formano una caratteristica “T”.

Le decorazioni dei capitelli sono dominate da figure zoomorfe che si alternano con grandi varietà di soggetti e forme tra le quali uccelli, composizioni vegetali, teste di ariete. Al centro della cripta, una doppia scalinata, scavata nella pietra, permette di raggiungere il sacello a forma di piramide rettangolare, riproducente il S. Sepolcro di Gerusalemme, con la presenza nel tabernacolo interno, di pietre incastonate che, secondo la tradizione, sarebbero state bagnate dal sangue di Cristo durante la Passione, come attesta una iscrizione latina posta nel muro davanti all’apertura del sacello.

I Pugnaloni di Acquapendente

(alcuni testi sono scritti da: Francesca Arnestein – per www.fratesole.com)

La prima cosa che si nota sono i quadri di notevole dimensione, disposti lungo tutto il perimetro della chiesa. I quadri sono delle macchine processionarie denominate “Pugnaloni”, realizzate interamente di fiori e foglie che vengono minuziosamente sagomati per realizare un mosaico.

I Pugnaloni sono 15, e vengono esposti ogni anno la terza domenica di Maggio in onore della Madonna Del Fiore. [continua a leggere]

cosa proponiamo al Duomo

VISITE GUIDATE

Gli operatori Museo della Città, guide della Cooperativa L’Ape Regina, possono accompagnarvi in una visita guidata al Basilica raccontandovi riferimenti storici ed aneddoti

ESPERIENZE IN CITTA'

Tante chiavi di lettura per visitare questo luogo sacro: un luogo di meditazione, preghiera e cultura, oltre che di tradizione, come i Pugnaloni, mosaici di fiori e foglie, conservati nel fresco luogo tutto l’anno.

ATTIVITÀ PER BAMBINI E SCUOLE

Attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado con moduli tematici calibrati in base alle richieste dei docenti, laboratori pratici adatti ai bambini per sperimentare l’arte.

come visitare il Duomo

L’ACCESSO E LA VISITA ALLA CATTEDRALE E’ LIBERO.

La Cooperativa PROPONE un percorso di VISITA GUIDATA all’interno della Cattedrale del Santo Sepolcro di Gerusalemme nei giorni e orari di apertura del Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente SOLO SU PRENOTAZIONE.

Sono possibili visite guidate anche infrasettimanali. Contattateci e formuleremo un preventivo per voi.

TARIFFARIO

BIGLIETTO MUSEO E VISITA BASILICA SANTO SEPOLCRO

L’ingresso è gratuito se non viene richiesta la visita con un nostro operatore

Biglietto Palazzo Vescovile (con guida) e Basilica Santo Sepolcro: € 9

Biglietto tre sedi museali (con guida) e Basilica Santo Sepolcro: € 12

E’ possibile prenotare una visita esclusiva anche nei giorni infrasettimanali in cui il museo è chiuso.

CONTATTACI e formuleremo un preventivo per voi.

GIORNI E ORARI DI VISITA GUIDATA

Gennaio – Marzo: (escluso Capodanno) sabato, domenica, festivi e prefestivi: 10-13/15-18
AprileLuglio: da venerdì a domenica, festivi e prefestivi: 10-13/15-19
Agosto: da mercoledì a domenica, festivi e prefestivi: 10-13/15-19
Settembre: da venerdì a domenica, festivi e prefestivi: 11-19
Ottobre: da venerdì a domenica, festivi e prefestivi: 10-13/15-19
Novembre e Dicembre: (escluso Natale): sabato, domenica, festivi e prefestivi: 10-13/15-18

Nei giorni in cui il museo è chiuso è possibile visitare la Basilica prenotando una visita guidata esclusiva.

CONTATTATECI e formuleremo un preventivo per voi.

BIGLIETTERIA MUSEO DELLA CITTÀ CIVICO E DIOCESANO

Via Roma, 85 - Acquapendente (VT)

L’Ape Regina Soc. Coop. a r.l.

Torre Julia de Jacopo snc Acquapendente (VT)

388 8568841 (anche whatsapp)

Bosco del Sasseto