quando

tutto l’anno

costo

€8/partecipante

durata minima

3 ore

adatto per

3°-4°-5° scuola primaria e secondaria I° grado

GLI USI ARTIGIANALI E DOMESTICI DEL BOSCO

NELLA TRADIZIONE

Finalità: Recuperare gli antichi gesti di utilizzo delle risorse naturali nella vita di tutti i giorni, per ritrovare uno stile di vita moderno ma sostenibile.

Metodo: Escursione finalizzata alla raccolta delle materie prime utili per la realizzazione dei seguenti laboratori (a scelta):

  • riconoscimento e raccolta delle piante utilizzate per preparazione di tinture ed inchiostri naturali
  • uso della cera d’api per la realizzazione di candele e altri piccoli preparati con visita all’arnia didattica, lungo il sentiero o in museo
  • preparazione del sapone secondo l’antica ricetta, tramandata dagli anziani di paese, andando al fontanile o al torrente per il lavaggio della biancheria

Approfondimenti sugli usi artigianali e agricoli delle piante.

PROGRAMMA

    La giornata tipo prevede

    • Arrivo al Museo del fiore (Casale Giardino, Torre Alfina), ingresso n. 4 della Riserva Naturale Monte Rufeno. Accoglienza e merenda
    • Proseguo delle attività in funzione della durata scelta, con pausa pranzo inclusa:

    – 3 ore: mini laboratorio o breve escursione + visita Museo
    – 5 ore: laboratorio o escursione + visita Museo
    – 7 ore: escursione + visita Museo + laboratorio

    Gli operatori museali avranno cura di tarare tutte le attività (escursione, visita al museo e laboratori didattici) sulla base dell’età  dei partecipanti.

      COME PRENOTARE

      Contattaci per organizzare insieme la tua giornata didattica!

      TELEFONO +39 388 8568841 (anche WhatsApp)

      MAIL  [email protected]

      Altre esperienze didattiche in NATURA

      Dal fiore al paesaggio

      Stimolare un’osservazione più consapevole del “paesaggio”, acquisendo la capacità di distinguere gli elementi naturali ed antropici e favorendo un atteggiamento più rispettoso nei confronti di tutti i suoi elementi.

      Sulla scia dell’acqua a Monte Rufeno

      Tra pietre e rocce coperte di muschio e felci sulle sponde del torrente Subissone e il fosso della Caduta: un percorso immerso nel bosco che racconta la storia dei suoi abitanti, fino a cascatelle create da piccoli fossetti, a scoprire le rare meraviglie della fauna acquatica.

      Lungo La Scialimata: una passeggiata tra boschi e torrenti

      Passo dopo passo lungo un tratto della “La Scialimata”, un percorso ad anello tra aree di frana in continuo movimento, boschi e tracce di cinghiali e caprioli e volpi curiose.

      Mani alate nella notte: i pipistrelli

      Piccoli mammiferi tutti neri, signori della notte: scopriamo chi sono i chirotteri ed il loro ruolo nell’ambiente della Riserva di Monte Rufeno.

      Il Bosco del Sasseto – passeggiando tra alberi secolari

      Un percorso emozionante tra antichi viottoli che conducono come per incanto ad un Mausoleo dalle forme gotiche, custode delle spoglie di uno dei proprietari del Castello. Una perla di biodiversità!

      Forme e colori dei fiori

      osservare in natura le forme e i colori dei fiori, evidenziandone i meccanismi di coevoluzione con gli apparati boccali degli insetti impollinatori. Riconoscere le specie con guide multimediali e cartacee ed esaminarle al binoculare.

      Natura, arte e tradizione – I Pugnaloni di Acquapendente

      Realizzare delle piccole opere d’arte, con la tecnica del mosaico di petali e foglie, che contraddistingue i tradizionali Pugnaloni.

      L’affascinante mondo delle api

      Conoscere il mondo degli insetti, in particolare quello delle api, impollinatori per eccellenza, e scoprire l’importanza del loro ruolo, la produzione del miele e la vita e la complessità di un alveare e non solo.

      Caccia al tesoro botanico

      Imparare a riconoscere le diverse specie di piante che caratterizzano i diversi ambineti della R. N. Monte Rufeno, attraverso giochi e gare tra squadre.

      Le erbe nel piatto

      Far avvicinare ad un uso corretto, consapevole e sostenibile della natura e riscoprire il valore delle risorse naturali e dei saperi tradizionali.