Servizi

INFO POINT PRODOTTI TIPICI E BOOKSHOP
consigli per visitare i luoghi di interesse, prodotti eno-gastronomici tipici e locali, carte escursionistiche, shop on-line
MUSEI
NATURA, STORIA, ARTE e CULTURA
BIBLIOTECHE
NEL DUBBIO, VAI IN BIBLIOTECA
OSPITALITA' NELLA RISERVA
FELICE LA CASA CHE OSPITA UN AMICO
CORSI TEMATICI
ATTIVITTÀ PER BAMBINI

      Questo nostro territorio può offrire a tutti un suo percorso di viaggio. Puoi passeggiare all’interno di boschi secolari, puoi girovagare per vicoli e stradine e ti sembra di essere stato catapultato in un altro tempo, puoi anche scendere nelle profondità della Basilica e immergerti nel medioevo, puoi però anche fare un tour scoprendo “murales” di arte moderna e contemporanea.

       Acquapendente è un luogo molto legato alle tradizioni e alle feste popolari e folcloristiche. Puoi trovarti improvvisamente all’interno di una festa locale o di una manifestazione religiosa e non mancherà la possibilità di mangiare … e bere bene!

       Che voi siate una scuola, un gruppo turistico o una famiglia, vi guideremo alla scoperta di questa terra di confine tra storia e natura e enogastronomia.

CHI VI ACCOMPAGNERA’

Fine anni ’90. Ad Acquapendente c’è voglia di puntare sulla crescita culturale e turistica del territorio. Questo fermento è condiviso sia dagli enti pubblici locali, sia da alcuni giovani originari o residenti in zona, i quali riconoscono il valore intrinseco e potenziale del luogo e vorrebbero investire il loro tempo e le loro energie per svilupparlo, anche nell’ottica di creare nuove e durature opportunità di lavoro.
Ecco che allora nel 1999, nasce L’Ape Regina Soc. Coop. a r. l. con l’obiettivo di unificare le esperienze professionali che si erano fino a quel momento formate intorno ai servizi culturali turistici e didattici.
Oggi la Cooperativa L’Ape Regina accoglie dipendenti e collaboratori che operano da diversi anni nel settore ambientale e culturale ed in particolar modo nei settori della formazione, della didattica, dello sviluppo delle energie rinnovabili.

Figure professionali diversificate nelle competenze ma accomunate da obiettivi e
metodi di lavoro condivisi.

 

Fanno parte del gruppo di lavoro laureati in Geologia, Beni Culturali, Archeologia, Agraria, Informatici, Tecnici e Periti elettrotecnici, Proiezionisti, esperti nel settore audio‐video, Divulgatori Ambientali, Guide Naturalistiche, addetti gestione di boschi e riserve, Guide Turistiche riconosciute.

La mission aziendale di allora come quella di oggi infatti, consiste nella valorizzazione e promozione del patrimonio locale in tutte le aree dove negli anni, L’Ape Regina ha saputo spingersi ed insediarsi (Lazio, Umbria e Toscana).
Il punto di partenza è stato sempre l’individuazione delle ricchezze che il territorio possiede e degli stimoli che esso è in grado di offrire: l’ambiente, la storia, l’arte, il folklore, la cucina, le tradizioni…

Lungimiranza, impegno, fantasia, cooperazione, studio e formazione hanno portato L’Ape Regina, in più di vent’anni di lavoro, ad essere il referente principale dei servizi turistici, didattici e promozionali del territorio.

i nostri servizi in un click

tutte le strutture che gestiamo e i servizi di cui potrai usufruire

info point prodotti tipici e bookshop

MUSEI

cinema

passeggiate

  • Riserva Naturale Monte Rufeno Acquapendente (VT)
  • Bosco del Sasseto di Torre Alfina (VT)

biblioteche

ospitalità

  • Casale Podernovo

CORSI TEMATICI

 

 

attività per bambini

  • Ludoteche
  • Centri estivi
  • Attività nei musei

SOGGIORNI

aLCUNI ESEMPI DELLE NOSTRE ATTIVITA’

Il Bosco incantato!

Il Bosco incantato!

spettacolo scritto e diretto da Francesco Cerra  Il suggestivo Bosco del Sasseto di Torre Alfina – Acquapendente (VT), con i suoi imponenti tronchi secolari, torna protagonista di una nuova incursione artistica e teatrale che lo fa animare di elfi, fate, re e streghe....

RIAPRONO I LUOGHI DELLA CULTURA

RIAPRONO I LUOGHI DELLA CULTURA

In attesa di sapere se dal 5 marzo, data in cui scadrà l’ultimo Dpcm e con lui alcuni divieti tra cui le riaperture definitive dei musei anche nei giorni festivi, e quindi potremo tornare alla normalità, vi informiamo delle nuove possibilità di visita che partiranno dal 15 febbraio.