Taccuini di Viaggio
quando
TUTTI I GIORNI
costo
€5/partecipante
durata
3 ore
età consigliata
dai 6 anni in su
In programma un week end ad Acquapendente con la famiglia?
Acquapendente è inaspettatamente una città ricca di cultura e storia, con tantissime cose da vedere sia per grandi che per bambini.
Abbiamo ideato un percorso dedicato proprio ai bambini, che si concluderà con un laboratorio pratico.
Faremo un viaggio nella storia della scrittura durante il medioevo, quando i luoghi di produzione dei manoscritti erano i monasteri e le botteghe degli scrivani, quando i colori erano estratti dai minerali, dagli animali e dai vegetali, quando per scrivere erano necessarie la penna d’oca e la pergamena.
“Draghi sputafuoco, leoni rampanti, e fiori dai mille colori!”
Con questi elementi “grafici” si iniziava a scrivere un manoscrtitto. Le lettere miniate avevano sempre la maiuscola realizzata in maniera molto artistica e raccontava delle storie in cui si mescolavano fantasie, speranze e paure del tempo.
Vi proponiamo un laboratorio artistico legato all’antichissima arte del copista medievale: ripercorrendo i passaggi che hanno portato alla realizzazione di un testo medievale, dalla creazione dell’inchiostro al suo utilizzo pratico con una bellissima penna d’oca. Non è necessario essere bravi nel disegno o abili pittori, basta usare la fantasia!*
In aggiunta è possibile realizzare una visita al Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente.
Il costo del biglietto, varia in base alla fascia d’età dei visitatori, il tempo di permanenza e il giorno della prenotazione.
UN MUSEO PER I PIU' PICCOLI COS'E'
Questo percorso museale, rientra all’interno del progetto “Un museo per i più piccoli” inaugurato nel 2015 al Museo della città di Acquapendente e che ogni mese, propone laboratori storico artistici esperienziali rivolti a bambini e ragazzi di tutte le fasce d’età.
Allestimenti temporanei e visite guidate tematiche dedicate ai più piccoli tra i nostri visitatori per un nuovo stile di visita al Museo della città, con un percorso museale comune per adulti e bambini, ma con strumenti informativi differenziati e con la possibilità di condividere insieme anche la partecipazione ad un laboratorio artistico. Lungo il percorso i bambini potranno avere cuscini su cui sedersi e disegnare, spazi dedicati a laboratori didattico-artistici e un giardino esterno utilizzabile in tutta sicurezza. La visita, per i più piccoli, ha lo scopo di stimolare la curiosità verso il mondo antico attraverso un linguaggio diverso e più coinvolgente, lungo un percorso illustrato e posizionato ad altezza di bambino, in cui i pannelli sovrastanti sono raccontati con una grafica accattivante e un linguaggio semplice e divertente.
Abbiamo trasformando il museo in un luogo ideale per scoprire la storia e le tradizioni, dove adulti e bambini possono partecipare insieme alla visita e approfondire i diversi argomenti illustrati usufruendo sia della pannelli espositivi che degli strumenti multimediali esposti.
GLI ALTRI LABORATORI A CUI PARTECIPARE
- Il ritratto nella ceramica
- Artigiani ceramisti
- L’abito del pellegrino
- La matita è il miglio occhio
- Alla scoperta dei colori
*alcuni testi sono tratti da https://www.lavocedellevalli.it/