Esplora l’Autunno con Arte e Creatività
laboratori creativi dedicati alle scuole dell’infanzia
martedì 14 novembre
dalle 10.00 alle 13.00
evento gratuito*
Il Museo della Città è lieto di annunciare un’avventura creativa unica che coinvolgerà i bambini di tutte le età in un’esperienza artistica legata all’autunno. Presentiamo quindi i nostri laboratori “Animali e Paesaggi Autunnali” e “Quadretti d’Autunno”, progettati per ispirare la creatività dei nostri giovani visitatori.
Dettagli dell’Evento:
- Laboratorio “Animali e Paesaggi Autunnali”:
- Creazione di animali fantastici utilizzando foglie secche, pigne, noci e castagne.
- Immaginazione e costruzione di paesaggi autunnali con foglie e frutti.
- Dipingiamo con i colori dell’autunno per aggiungere dettagli magici alle nostre creazioni.
- Laboratorio “Quadretti d’Autunno”:
- Esplorazione di opere d’arte autunnali nel museo.
- Creazione di quadretti d’autunno ispirati alle tecniche dei grandi maestri.
- Dipingiamo con la bellezza e i colori dell’autunno.
MODALITA’ DI VISITA
Appuntamento presso il Museo della Città, Civico e Diocesano di Acquapendente, Via Roma 85
TARIFFARIO
evento gratuito*
* Evento realizzato grazie al finanziamento del Ministero della Cultura – Direzione genrale Musei. Fondo per il funzionamento dei piccoli musei D.M. 1038/2023
INFO E PRENOTAZIONI
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI entro le ore 18.00 del giorno precedente
Coop. L’Ape Regina
- telefono 388 8568841 (anche whatsapp)
- mail: [email protected]
PROGRAMMA
ore 10.00: appuntamento presso la biglietteria del Museo della Città. Breve visita al Museo e laboratorio. Conclusione prevista per le ore 13.00
IL MUSEO PER I PIU' PICCOLI
UN MUSEO PER I PIU’ PICCOLI COS’E’
Questo percorso museale, rientra all’interno del progetto “Un museo per i più piccoli” inaugurato nel 2015 al Museo della città di Acquapendente e che ogni mese, propone laboratori storico artistici esperienziali rivolti a bambini e ragazzi di tutte le fasce d’età.
Allestimenti temporanei e visite guidate tematiche dedicate ai più piccoli tra i nostri visitatori per un nuovo stile di visita al Museo della città, con un percorso museale comune per adulti e bambini, ma con strumenti informativi differenziati e con la possibilità di condividere insieme anche la partecipazione ad un laboratorio artistico. Lungo il percorso i bambini potranno avere cuscini su cui sedersi e disegnare, spazi dedicati a laboratori didattico-artistici e un giardino esterno utilizzabile in tutta sicurezza. La visita, per i più piccoli, ha lo scopo di stimolare la curiosità verso il mondo antico attraverso un linguaggio diverso e più coinvolgente, lungo un percorso illustrato e posizionato ad altezza di bambino, in cui i pannelli sovrastanti sono raccontati con una grafica accattivante e un linguaggio semplice e divertente.
Abbiamo trasformando il museo in un luogo ideale per scoprire la storia e le tradizioni, dove adulti e bambini possono partecipare insieme alla visita e approfondire i diversi argomenti illustrati usufruendo sia della pannelli espositivi che degli strumenti multimediali esposti.