Esplora l’Inverno con Arte e Creatività
laboratori creativi dedicati alle associazioni con disabilita’
venerdì 22 dicembre
dalle 10.00 alle 13.00
evento gratuito*
Il Museo della Città continua i suoi appuntamenti dedicati alla creatività che in questo appuntamento coinvolgerà i ragazzi con disabilità un’esperienza artistica legata all’inverno.
Eccoci quindi pronti per un’avventura creativa sotto la magia dell’inverno! Con l’arrivo della stagione più fredda, abbiamo preparato un mondo di materiali affascinanti per dar vita a “Regali magici per il Natale” e “Addobbi per l’albero”, progettati per ispirare la creatività dei nostri visitatori.
Dettagli dell’Evento:
- Laboratorio “Regali magici per il Natale”:
- Creazione di carte da regalo personallizzate utilizzando foglie secche colorate
- Decorazioni con agrumi essiccati: arance, limoni o altri frutti o spezie profumate per creare dei decori da aggiungere ai biglietti d’auguri
- Laboratorio “Addobbi per l’albero”:
- Realizzazione di palline colorate partendo dai materiali naturali raccolti nel giardino del Museo
- Trasformeremo insieme l’albero di Natale del Museo in un capolavoro invernale
- Realizzaremo insieme ghirlande di foglie secche: da appendere o avvolgere attorno all’albero
- Decorazioni con noci: incollando gusci di noci e di altri frutti invernali insieme per creare forme e decorazioni uniche, come stelle o campanellini.
MODALITA’ DI VISITA
Appuntamento presso il Museo della Città, Civico e Diocesano di Acquapendente, Via Roma 85
PRENOTAZIONE ENTRO IL GIORNO PRECEDENTE!
L’evento è consigliato per bambini di età superiore a 4 anni!
TARIFFARIO
EVENTO GRATUITO*
* Evento realizzato grazie al finanziamento del Ministero della Cultura – Direzione genrale Musei. Fondo per il funzionamento dei piccoli musei D.M. 1038/2023
INFO E PRENOTAZIONI
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI entro le ore 18.00 del giorno precedente
Coop. L’Ape Regina
- telefono 388 8568841 (anche whatsapp)
- mail: [email protected]
PROGRAMMA
ore 10.00: appuntamento presso la biglietteria del Museo della Città. Breve visita al Museo e laboratorio. Conclusione prevista per le ore 13.00
IL MUSEO PER I PIU' PICCOLI
UN MUSEO PER I PIU’ PICCOLI COS’E’
Questo percorso museale, rientra all’interno del progetto “Un museo per i più piccoli” inaugurato nel 2015 al Museo della città di Acquapendente e che ogni mese, propone laboratori storico artistici esperienziali rivolti a bambini e ragazzi di tutte le fasce d’età.
Allestimenti temporanei e visite guidate tematiche dedicate ai più piccoli tra i nostri visitatori per un nuovo stile di visita al Museo della città, con un percorso museale comune per adulti e bambini, ma con strumenti informativi differenziati e con la possibilità di condividere insieme anche la partecipazione ad un laboratorio artistico. Lungo il percorso i bambini potranno avere cuscini su cui sedersi e disegnare, spazi dedicati a laboratori didattico-artistici e un giardino esterno utilizzabile in tutta sicurezza. La visita, per i più piccoli, ha lo scopo di stimolare la curiosità verso il mondo antico attraverso un linguaggio diverso e più coinvolgente, lungo un percorso illustrato e posizionato ad altezza di bambino, in cui i pannelli sovrastanti sono raccontati con una grafica accattivante e un linguaggio semplice e divertente.
Abbiamo trasformando il museo in un luogo ideale per scoprire la storia e le tradizioni, dove adulti e bambini possono partecipare insieme alla visita e approfondire i diversi argomenti illustrati usufruendo sia della pannelli espositivi che degli strumenti multimediali esposti.