LE ERBE DEL SOLSTIZIO D’ESTATE E LA MITOLOGIA NEI LORO NOMI

passeggiata alla raccolta delle erbe spontanee legate alla tradizione e realizzazione dell’acqua odorosa di San Giovanni

SABATO 24 GIUGNO

dalle 16.00 alle 18.00

SCARICA LA LOCANDINA

EVENTO GRATUITO

Nella notte tra 23 e il 24 giugno secondo le antiche credenze pre-cristiane, ogni anno, accade qualcosa di straordinario, siamo nella notte del solstizio d’estate, la più breve dell’anno!

La parola solstizio deriva dall’espressione Sol Stat (il sole si ferma) e astronomicamente i giorni che vanno dal 19 al 24 giugno sono quelli nei quali il sole raggiunge la massima inclinazione positiva rispetto all’equatore e pare fermarsi prima di iniziare la sua lenta discesa che riporterà verso l’autunno e l’inverno. Questa notte è considerata sacra secondo la tradizione cristiana perché ricorda e festeggia la natività di San Giovanni Battista!

In questa notte il male e il bene sono in lotta, accade qualcosa di magico, per cui è necessario scongiurare il cattivo presagio, il maleficio, mediante la pratica di rituali magici e religiosi, con lo scopo di propiziarsi ogni forma di benessere, dal raccolto nei campi, alla fertilità, alla salute. Una notte misteriosa, fatta di prodigi ed antiche angosce, in cui tutto ciò che è esposto alla luna, subisce l’effetto benefico dell’allineamento stellare e della rugiada!

Il rituale è favorito dalla raccolta e conservazione delle erbe spontanee per preparati curativi semplici, culinari e medicamentosi, e rituali legati al fuoco, che aiutano a prevenire malanni e sciagure e che portano benessere, allungando e rallentando la discesa del sole nella volta celeste.

Anche noi vogliamo riproporre un salto indietro nel tempo!  Sabato 24 giugno suggeriamo una passeggiata nella Riserva Naturale Monte Rufeno alla raccolta delle erbe di San Giovanni e la spiegazione delle loro caratteristiche e proprietà.

In questa occasione avremo la possibilità di spiegare il significato dei nomi delle piante e delle erbe, riallacciandoci alla mitologia che cela dietro ad ogni nome un racconto ed un’ origine dai contorni mitici, intrisi di gelosie, amori, litigi, vendette e sconfitte.

Con le erbe raccolte durante il tragitto realizzeremo, come da tradizione locale, l’acqua odorosa di San Giovanni.

L’appuntamento è al Museo del fiore di Torre Alfina alle ore 16.00.

Conclusione per le ore 18.00.

MODALITA’ DI VISITA

Appuntamento presso il Museo del fiore, loc. Giardino, ingresso n. 4 della Riserva Naturale Monte Rufeno, a Torre Alfina

PRENOTAZIONE ENTRO IL GIORNO PRECEDENTE!

TARIFFARIO

Evento gratuito*

*Progetto realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano annuale, L.R. 24/2019

MODALITA' DI VISITA

Necessaria prenotazione entro il giorno precedente!

ABBIGLIAMENTO NECESSARIO: si fa obbligo di scarpe chiuse.

In caso di CONDIZIONI METEO AVVERSE, l’evento verrà rimandato per garantire la sicurezza dei visitatori.

INFO E PRENOTAZIONI

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI entro le ore 18.00 del giorno precedente

Coop. L’Ape Regina –  Torre Alfina (Acquapendente – VT)