Tra alberi secolari

al Bosco del Sasseto

DOVE

Monumento Naturale Bosco del Sasseto  – Torre Alfina  (VT)

durata

circa 2 ore – 3 km

Difficoltà

medio – difficile E

costo

biglietto di ingresso secondo tariffario*

Periodo consigliato

tutto l’anno

Poco al di sotto del Castello di Torre Alfina, un anonimo viottolo conduce nel Monumento Naturale Bosco del Sasseto, un gioiello di diversità forestale unico in tutta la regione Lazio.

Grandi tronchi a volte cavi, rami contorti, massi coperti di muschi e felci, i canti degli uccelli e i timidi fiori nel sottobosco rendono l’atmosfera di questo luogo un mondo incantato e meraviglioso! Ma ecco che d’improvviso sorprende la vista il gotico mausoleo del Marchese Edoardo Cahen … completamente immerso nell’incontaminato verde!

I massi dell’antica colata lavica sembrano chinarsi al passaggio dei visitatori … gli uccellini animano con il loro canto il cammino, quasi vogliano unirsi alla gioiosa spiegazione delle guide che, con piccole ciurme di bambini e adulti, presentano il maestoso Bosco in punta di piedi.

PROGRAMMA

LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: piazzale Sant’Angelo, n. 19 a Torre Alfina (VT) presso la biglietteria del Bosco del Sasseto, a partire da mezz’ora prima rispetto all’orario di inizio della visita.

PROGRAMMA:

Passeggiate con accompagnatore in apertura ordinaria, con biglietto di ingresso secondo tariffario. Maggiori dettagli QUI.

Per chi desidera, è possibile richiedere una visita guidata esclusiva dal martedì alla domenica, in orario da concordare al momento della prenotazione, con un costo aggiuntivo. Le visite esclusive sono disponibili anche il lingua inglese.

Le visite esclusive permettono una passeggiata nel Bosco con guida per scoprire la meraviglia di un bosco dall’elevato grado di biodiversità: un percorso tra alberi monumentali, tra gli habitat di specie rare o minacciate, con un microscopio da campo alla ricerca di reperti della fauna selvatica tipica e in ascolto del canto delle specie di uccelli che caratterizzano il bosco vetusto.

Al termine della passeggiata si suggerisce una sosta presso l’Oasi Sant’Antonio, un’area picinic e di relax , o una visita guidata alle sale del Museo del fiore.

In estate si propongono visite SPECIALI alle ore 9.30 di sabato e domenica mattina.

DETTAGLI TECNICI

ABBIGLIAMENTO: scarpe da trekking e bastoncini da camminata. Consigliamo protezione per la pioggia e acqua da bere, a seconda della stagione

PERCORSO: percorso ad anello di circa 3 km immersi nel verde su sentiero nel bosco. Dislivello in salita 150 m. Difficoltà: E

DURATA: passeggiata 2 ore circa

A CHI SI RIVOLGE: percorso adatto ad adulti, appassionati del passeggiare in natura e famiglie con ragazzi. Percorso non adatto a passeggini e persone con disabilità motorie per via del percorso accidentato.

*COSTO: le visite ordinarie si svolgono al costo del solo biglietto di ingresso: intero €6 per adulto, ridotto €4 per adulti over 65 e ragazzi tra 7-14 anni e gratuito per bambini sotto i 6 anni.

Le visite guidate esclusive hanno un sovrapprezzo forfettario, in aggiunta al biglietto di ingresso.

Il costo comprende la passeggiata con accopagnatore/guida, l’ingresso e la radioguida per facilitare l’ascolto della spiegazione della guida in caso di gruppi numerosi.

Le visite ordinarie si attivano con un minimo di 15 ed un massimo di 30 partecipanti, mentre le visite esclusive non richiedono numero minimo di attivazione.

Il servizio di prenotazione è disponibile dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00. Le prenotazioni devono pervenire entro le ore 18.00 del giorno precedente alla giornata di visita.

Contattaci per ogni chiarimento!

TELEFONO +39 388 8568841 (anche WhatsApp)

MAIL  [email protected]