Il sentiero Natura del fiore

un percorso didattico intorno al Museo del fiore

DOVE

Riserva Naturale Monte Rufeno

Museo del fiore  – Torre Alfina  (VT)

durata

circa 2 ore – 3.3 km

Difficoltà

facile T

costo

gratuito se in autonomia – €11/partecipante*

Periodo consigliato

tutto l’anno

Il Sentiero natura del fiore è la sezione esterna del Museo del fiore dove è possibile scoprire la rete della vita, trovarsi immersi nella natura della Riserva Naturale Monte Rufeno e scoprire le relazioni che legano i fiori ai diversi ambienti, agli animali, all’uomo e a tutte le peculiarità del territorio.

Lungo il tragitto sono state individuate 22 stazioni, in cui i disegni e i testi esplicativi dei pannelli sono caratterizzati da un linguaggio semplice, comprensibile anche dai più piccoli, ma allo stesso tempo rigoroso, scientifico ed efficace.

Alcune stazioni sono “arredate” con collezioni di tracce della vita naturale, soprattutto quelle poco visibili ad un occhio poco allenato o attento, come le borre dei rapaci notturni, gli aculei dell’istrice, le galle formate dagli insetti, le penne lasciate dagli uccelli, ecc. Una stazione è dedicata interamente al vecchio mulino, con la descrizione delle sue attività e del rapporto uomo-natura. Altra originale stazione è senza dubbio l’arnia didattica: una struttura realizzata per l’osservazione delle api in attività (ovviamente progettata per escludere eventuali seccature come le punture degli insetti) con arnie con pareti trasparenti, dove cui osservare la complessa vita sociale di questi grandi impollinatori.

PROGRAMMA

LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: ingresso Museo del fiore, ingresso n. 4 della Riserva Naturale Monte Rufeno a Torre Alfina. Dal cancello è possibile raggiungere, 100 m a piedi, il museo.

PROGRAMMA: Escursione lungo il “sentiero natura del fiore” all’interno della Riserva Naturale Monte Rufeno per scoprire gli elementi della tradizione contadina, le arnie didattiche, le tracce della fauna locale e il riconoscimento delle specie floreali che caratterizzano il territorio. Al termine della passeggiata visita guidata alle sale del Museo del fiore.

DETTAGLI TECNICI

ABBIGLIAMENTO: scarpe da trekking per possibilità di guadi e bastoncini da camminata. Consigliamo protezione per la pioggia e acqua da bere, a seconda della stagione.

PERCORSO: percorso ad anello di 3.3 km immersi nel verde su sentiero e strade sterrate nel bosco. Dislivello in salita 122 m. Difficoltà: T.

DURATA: passeggiata di 2 ore e visita al Museo del fiore con guida 40 minuti circa. Il Museo del fiore mette a disposizione l’area picnic antistante la struttura per la pausa pranzo. L’orario di visita si può stabile con la nostra guida.

A CHI SI RIVOLGE: percorso adatto ad adulti, appassionati del passeggiare in natura e famiglie con ragazzi. Percorso non adatto a passeggini e carrozzati. bambini di età inferiore a 10 anni.

*COSTO: il sentiero è accessibile autonomamente, mentre l’esperienza con guida ha un costo di €11/partecipante. Il costo comprende la passeggiata con guida, l’ingresso e la visita guidata al Museo. Si attiva al raggiungimento di numero minimo pari a 5 partecipanti.

Per richieste con numero inferiore si può attivare il percorso con una tariffa esclusiva forfettaria.

Il servizio di prenotazione è disponibile dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00. Le prenotazioni devono pervenire entro le ore 18.00 del giorno precedente alla giornata di visita.

Contattaci per ogni chiarimento!

TELEFONO +39 388 8568841 (anche WhatsApp)

MAIL  [email protected]