le attività proposte

Le attività che proponiamo nascono dall’obiettivo di offrire uno spazio aggregativo all’interno del quale sperimentare attività nuove e divertenti. Organizziamo laboratori artistici, creativi e manipolativi, passeggiate nei sentieri della Riserva Naturale Monte Rufeno con lo scopo di stimolare la scoperta e la cooperazione al di là delle differenze individuali. Le attività si svolgono in un ambiente sereno, immersi nel bosco (a soli 2 km dal centro abitato) e nel rispetto di tutte le esigenze dei visitatori, senza alcuna barriera architettonica.

Le nostre proposte sono una buona occasione per stare insieme, condividere esperienze, conoscersi e divertirsi. Gli ospiti vengono coinvolti in modo attivo soprattutto grazie al lavoro in piccoli gruppi. Le proposte sperimentate sono già numerose: laboratorio di cucina, di arte, attività a diretto contatto con la natura, attività sensoriali; siamo anche aperti al contributo dei nostri ospiti per creare attività ed eventi su misura!

facciamo il pane

I cereali, la farina, la lievitazione ed infine il pane

Passeggiata nel bosco fino al Mulino del Subissone e racconti sulla vita degli abitanti dei casali, scoprire le loro abitudini di vita e le colture di un tempo. Visita al Mulino per scoprire il suo funzionamento. Giochi didattici per conoscere cereali e farine. Preparazione dell’impasto e cottura del pane nel forno a legna. Pranzo tutti insieme.

I COLORI DEI FIORI NELLA TAVOLOZZA DEL PITTORE

attività creativa con fiori e foglie

Colorare con fiori e foglie, proprio come fanno gli aquesiani durante la festa più importante della Città. Una tecnica antica ma ancora utilizzata per la realizzazione dei Pugnaloni, quadri di fiori dove i petali vengono usati come le tempere per un pittore. Realizzazione di una semplice opera d’arte personale per ogni partecipante da portare via dopo l’esperienza.

Passeggiata (facoltativa) finalizzata alla scoperta del bosco e alla raccolta di alcune piante che possono essere utilizzate per realizzare un mosaico di fiori. Per arricchire la giornata è possibile visitare la Basilica del Santo Sepolcro di Acquapendente dove sono esposti i Pugnaloni.

 ALLA SCOPERTA DEL BOSCO

passeggita in natura

Scoprire come muoversi in un bosco, imparare a riconoscere i colori, i rumori ed i segnali degli esseri che lo popolano.

Passeggiata e riconoscere i diversi tipi di alberi, raccolta di elementi vegetali per realizzare un quadro del bosco da portare a casa, osservazione dei colori e rilevamento dei suoni del bosco. Ricerca di elementi per il riconoscimento della fauna locale. Giochi di gruppo.

IL MIELE E I PRODOTTI DELL’ALVEARE

giochi tematici

Conoscere il mondo delle api e scoprire la vita di un alveare e la produzione del miele.

Passeggiata (facoltativa) con visita all’arnia didattica, giochi di drammatizzazione sull’impollinazione e la produzione del miele e assaggio del miele (facoltativa).

Conoscere il mondo delle api e scoprire la vita di un alveare e la produzione del miele.

Passeggiata (facoltativa) con visita all’arnia didattica, giochi di drammatizzazione sull’impollinazione e la produzione del miele e assaggio del miele (facoltativa).

PERCORSO SUI SENSI

giochi tematici

Esplorare il mondo della natura attraverso i sensi con attività strutturate; toccare, annusare, ascoltare e guardare gli elementi che compongono l?ambiente naturale.

Passeggiata (facoltativa) per utilizzare i nostri sensi con gli stimoli che la natura ci offre: ascoltare ed interpretarne i rumori, toccare e riconoscere i diversi elementi che compongono il bosco, apprezzare aromi e profumi naturali.