quando
tutto l’anno
costo
€7/partecipante
durata
da 3 a 5 ore
età consigliata
6/14 anni
Seguendo il nostro percorso lungo la via francigena, visita agli affreschi del palazzo vescovil.
Percorrendo la “Sala delle Vedute”, nella sede del Palazzo Vescovile, abbiamo l‛impressione di entrare nello spazio immaginario dell‛opera. Chiudiamo gli occhi e pensiamo di immergerci nelle acque limpide del mare o fermarci a riposare sotto le fresche fronde degli alberi.
Finalità: Guardare un’opera d’arte con occhi sempre nuovi. Da cosa è composto un quadro? Cosa voleva trasmetterci l’autore?
Metodo: La nostra visita si concentrerà in maniera particolare sugli affreschi che decorano il palazzo. Conosceremo questa antica tecnica, e ci concentreremo sulle rappresentazioni e decorazioni ad affresco che ornano l’antico edificio. In particolar modo ci soffermeremo sulla decorazione della sala delle vedute e osserveremo i paesaggi qui rappresentati. Conclusa la nostra visita, ci dedicheremo a mettere in pratica ciò di cui abbiamo discusso, ovvero i bambini saranno coordinati nella realizzazione di un vero piccolo affresco, che rappresenterà un paesaggio immaginato o, se si vorrà, ispirato ai paesaggi affrescati nella sala del museo.
PROGRAMMA
La giornata prevede:
Ore 10.00: arrivo al Museo del della Città Civico e Diocesano di Acquapendente. Visita alla Sala delle vedute. Prima parte dall’attività didattica.
Ore 12.30: pranzo al sacco a carico dei partecipanti nel giardino del Museo. Pausa.
Ore 14.00: conclusione dell’attività didattica
Ore 16.00: partenza.
Le attività possono essere realizzate anche con orario ridotto (10.00-14.00).
COME PRENOTARE
L’Ape Regina Soc. Coop. a r.l.
Via Torre Julia de Jacopo Acquapendente (VT)
Tel: 0763 730065
E-mail: coop.laperegina@gmail.com

In aggiunta è possibile realizzare una visita al Museo della Città.
Il costo del biglietto, varia in base alla fascia d’età dei visitatori, il tempo di permanenza e il giorno della prenotazione.