quando

tutto l’anno

costo

€10/partecipante

durata minima

3 ore

adatto per

3°-4°-5° scuola primaria

Museo della navigazione nelle acque interne 
Capodimonte – Lago di Bolsena

Per diventare attori-pescatori per un giorno!

Il Museo è ubicato sulle rive del lago di Bolsena, appena fuori dal centro storico e a pochi passi dal porto di Capodimonte.

Il museo civico di Capodimonte conserva una collezione di barche tradizionali dell’Italia centrale.
Temi di archeologia navale e antropologia danno vita ad una suggestiva narrazione sugli usi e costumi legati alle acque interne. Il reperto più antico è una rara piroga monossila dell’età del Bronzo, ricavata da un unico tronco di faggio.
Il MNAI espone, inoltre, altre barche e modellini di varie zone dell’Italia centrale, plastici che illustrano la vita dei pescatori del lago di Bolsena, reti e strumenti per pescare e per tessere le reti, e utensili che facevano parte della vita quotidiana e domestica dei pescatori.

Metodo: visita guidata al Museo, con approfondimenti sulla fauna del lago e sui diversi tipi di imbarcazioni. Laboratori su morfologia e alimentazione dei pesci e sulle peculiarità dell’ambiente lacustre. Breve passeggiata sul lungolago di Capodimonte con osservazioni sul paesaggio e sulla flora e fauna locale.

IN AGGIUNTA alle attività del Museo, è possibile richiedere:

  • visita guidata a Capodimonte
  • visita guidata a Marta

COSA SI Può fare

PERCORSI DIDATTICI – durata circa 3 ore:

  • mattutini o pomeridiani

comprensivi di:

  • visita guidata nelle sale museali con le guide della Cooperativa L’Ape Regina e dall’E.I.P.A.A.
  • laboratorio tematico
  • passeggiata sul lungolago per approfondimenti 

Gli operatori della Cooperativa L’Ape Regina avranno cura di tarare tutte le attività (escursione, visita e laboratori didattici) sulla base dell’età dei partecipanti.

COME PRENOTARE

Contattaci per organizzare insieme la tua giornata didattica!

TELEFONO +39 388 8568841 (anche WhatsApp)

MAIL  [email protected]

Altre esperienze didattiche in NATURA

Dal fiore al paesaggio

Stimolare un’osservazione più consapevole del “paesaggio”, acquisendo la capacità di distinguere gli elementi naturali ed antropici e favorendo un atteggiamento più rispettoso nei confronti di tutti i suoi elementi.

Alla(r)ghiamo gli orizzonti

Il museo civico di Capodimonte conserva una collezione di barche tradizionali dell’Italia centrale: visita guidata al Museo, con approfondimenti sugli aspetti paesaggistici e naturalistici e sul rapporto tra la popolazione e il suo lago.

Imbarchiamo… acqua!

Il museo civico di Capodimonte conserva una collezione di barche tradizionali dell’Italia centrale: temi di archeologia navale e antropologia danno vita ad una suggestiva narrazione sugli usi e costumi legati alle acque interne. Il reperto più antico è una rara piroga monossila dell’età del Bronzo, ricavata da un unico tronco di faggio.

Astronomia viva!

In un vero osservatorio astronomico nel cuore della Riserva Naturale, sulla vetta del Monte Rufeno, in quasi totale assenza di inquinamento luminoso artificiale ad osservare il cielo!

Sulla scia dell’acqua a Monte Rufeno

Tra pietre e rocce coperte di muschio e felci sulle sponde del torrente Subissone e il fosso della Caduta: un percorso immerso nel bosco che racconta la storia dei suoi abitanti, fino a cascatelle create da piccoli fossetti, a scoprire le rare meraviglie della fauna acquatica.

Lungo La Scialimata: una passeggiata tra boschi e torrenti

Passo dopo passo lungo un tratto della “La Scialimata”, un percorso ad anello tra aree di frana in continuo movimento, boschi e tracce di cinghiali e caprioli e volpi curiose.

Mani alate nella notte: i pipistrelli

Piccoli mammiferi tutti neri, signori della notte: scopriamo chi sono i chirotteri ed il loro ruolo nell’ambiente della Riserva di Monte Rufeno.

Il Bosco del Sasseto – passeggiando tra alberi secolari

Un percorso emozionante tra antichi viottoli che conducono come per incanto ad un Mausoleo dalle forme gotiche, custode delle spoglie di uno dei proprietari del Castello. Una perla di biodiversità!

Forme e colori dei fiori

osservare in natura le forme e i colori dei fiori, evidenziandone i meccanismi di coevoluzione con gli apparati boccali degli insetti impollinatori. Riconoscere le specie con guide multimediali e cartacee ed esaminarle al binoculare.

Natura, arte e tradizione – I Pugnaloni di Acquapendente

Realizzare delle piccole opere d’arte, con la tecnica del mosaico di petali e foglie, che contraddistingue i tradizionali Pugnaloni.