quando

tutto l’anno

costo

€10/partecipante

durata

da 3 a 5 ore

adatto per

3°-4°-5° scuola primaria e secondaria I° grado

Dipingiamo con gli Occhi dei Grandi Maestri alla Pinacoteca di San Francesco!

Dipingeremo come i grandi pittori, lasciandoci ispirare dalle opere esposte nella Pinacoteca di San Francesco. Avremo fogli ruvidi, pennelli e capolavori che ci guideranno nella creazione delle nostre opere.

Finalità: impareremo a guardare un’opera d’arte con occhi sempre nuovi. Cosa compone un quadro? Quali messaggi voleva trasmetterci l’autore?

Metodo: Osserveremo i dipinti che compongono la ricca collezione della Pinacoteca di San Francesco. Cercheremo di cogliere le differenze e le similitudini, cercando di comprendere come e perché un certo soggetto viene rappresentato in un modo particolare.

PROGRAMMA

La giornata tipo prevede

  1. Arrivo al Museo:
    • Accoglienza presso il Museo della Città.
  2. Passeggiata lungo la Via Francigena:
    • Percorreremo la Via Francigena cittadina fino all’arrivo alla Pinacoteca.
  3. Visita alla Pinacoteca e Attività Didattica:
    • Esplorazione della Pinacoteca con attività didattiche creative.
  4. Pranzo nel Chiostro di San Francesco:
    • Momento di relax con pranzo al sacco nel suggestivo Chiostro di San Francesco.
  5. Rientro al Museo e Conclusione dell’Attività Didattica:
    • Visita alle altre opere pittoriche esposte al Museo e conlusone dell’attività

Durata del Programma:

  • 3 Ore: Mini laboratorio con visita alla Pinacoteca (senza pausa pranzo).
  • 5 Ore: Laboratorio più approfondito con visita alle due sedi Museali.

come prenotare

Contatta la Cooperativa L’Ape Regina per formulare un preventivo e per ogni chiarimento!

TELEFONO +39 388 8568841 (anche WhatsApp)

MAIL  [email protected]

GLI ALTRI MODULI DEL MUSEO DELLA CITTÀ

La storia, l’arte e l’artigianato di Acquapendente, si conservano e si raccontano nelle collezioni e nelle esposizioni del Museo della città, Civico e Diocesano.

Una importante raccolta di maioliche arcaiche rinvenute negli scavi dell’ex Convento di Sant’Agostino (XIII – XV secolo).
Una Pinacoteca che ospita una pregevole collezione pittorica, come il San Bernardino da Siena di Sano di Pietro, la Vergine in adorazione del Bambino del Maestro di Marradi e alcune repliche di opere di Raffaello.

E ancora raccolte d’arte sacra, sculture, un’intera sezione dedicata alla Via Francigena e mostre ed allestimenti temporanei per dare spazio anche a talenti contemporanei.

Soggiorni Ostello Il Podernovo

Soggiorni di turismo scolastico e campi estivi con attività giornaliere e servizi di ospitalità. La durata e il programma possono essere progettati insieme con insegnanti o referenti del gruppo.

Dal fiore al paesaggio

Stimolare un’osservazione più consapevole del “paesaggio”, acquisendo la capacità di distinguere gli elementi naturali ed antropici e favorendo un atteggiamento più rispettoso nei confronti di tutti i suoi elementi.

Alla(r)ghiamo gli orizzonti

Il museo civico di Capodimonte conserva una collezione di barche tradizionali dell’Italia centrale: visita guidata al Museo, con approfondimenti sugli aspetti paesaggistici e naturalistici e sul rapporto tra la popolazione e il suo lago.

Pesca(t)tori di Natura

Il museo civico di Capodimonte conserva una collezione di barche tradizionali dell’Italia centrale: visita guidata al Museo, con approfondimenti sulla fauna del lago e sui diversi tipi di imbarcazioni.

Imbarchiamo… acqua!

Il museo civico di Capodimonte conserva una collezione di barche tradizionali dell’Italia centrale: temi di archeologia navale e antropologia danno vita ad una suggestiva narrazione sugli usi e costumi legati alle acque interne. Il reperto più antico è una rara piroga monossila dell’età del Bronzo, ricavata da un unico tronco di faggio.

Astronomia viva!

In un vero osservatorio astronomico nel cuore della Riserva Naturale, sulla vetta del Monte Rufeno, in quasi totale assenza di inquinamento luminoso artificiale ad osservare il cielo!

Sulla scia dell’acqua a Monte Rufeno

Tra pietre e rocce coperte di muschio e felci sulle sponde del torrente Subissone e il fosso della Caduta: un percorso immerso nel bosco che racconta la storia dei suoi abitanti, fino a cascatelle create da piccoli fossetti, a scoprire le rare meraviglie della fauna acquatica.

Lungo La Scialimata: una passeggiata tra boschi e torrenti

Passo dopo passo lungo un tratto della “La Scialimata”, un percorso ad anello tra aree di frana in continuo movimento, boschi e tracce di cinghiali e caprioli e volpi curiose.

Mani alate nella notte: i pipistrelli

Piccoli mammiferi tutti neri, signori della notte: scopriamo chi sono i chirotteri ed il loro ruolo nell’ambiente della Riserva di Monte Rufeno.

Il Bosco del Sasseto – passeggiando tra alberi secolari

Un percorso emozionante tra antichi viottoli che conducono come per incanto ad un Mausoleo dalle forme gotiche, custode delle spoglie di uno dei proprietari del Castello. Una perla di biodiversità!