“Nel cuore della Tuscia“
Secondo appuntamento del ciclo di seminari a tema naturalistico e di valorizzazione del territorio
domenica 5 maggio 2024
alle ore 11.00
evento gratuito
Un appuntamento speciale domenica 5 maggio per il ciclo di eventi dedicati alla Natura e di valorizzazione del nostro territorio!
L’autrice Federica Bressan presenterà il suo primo romanzo “Nel cuore della Tuscia“!
CICLO DI INCONTRI SU TEMI NATURALISTICI E DI VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Grazie al contributo che il Museo del fiore ha ricevuto nell’ambito del piano LR 24/2019, annualità 2023, le guide della Cooperativa L’Ape Regina vogliono presentare una serie di appuntamenti gratuiti che si svolgeranno per tutto l’anno su tematiche naturalistiche o legate al nostro territorio.
Ogni appuntamento coinvolgerà esperti di settori, amanti della Natura e autori di libri nella presentazione di una tematica specifica a cui farà seguito una passegiata in Natura!
DETTAGLI
Di origini friulane, la Bressan si è trasferita in Tuscia nel 2020. L’amore per il nostro territorio l’ha spinta a raccontare la storia di una donna che scopre se stessa e il mondo intorno a sé in un viaggio che è al tempo stesso esteriore e interiore.
L’incontro sarà un’occasione per celebrare alcune delle bellezze naturali citate nel libro, come il Lago di Bolsena e la Faggeta di Soriano, e per affrontare temi trasversali nella vita di ciascuno, come l’incontro con l’Altro, il bisogno di fidarsi e l’importanza della gratitudine.
Nota sull’autrice *
Federica Bressan (1981) si occupa di divulgazione scientifica e di comunicazione multimediale. Ex musicista, giornalista, insegnante, prima di trasferirsi a Blera svolgeva attività di ricerca all’Università di Stony Brook a New York. Autrice del podcast Technoculture, scrive e viene invitata a intervenire sui temi della parità di genere e della salute mentale nel mondo accademico. Originaria del Friuli orientale, attualmente vive in Lazio.
“Nel cuore della Tuscia” è il suo primo lavoro di narrativa (editore SetteCittà, 2022) e ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il premio “Tra realtà e fantasia” del Concorso Amarganta di Rieti.
MODALITA’ DI VISITA
Appuntamento presso il Museo del fiore, loc. Giardino, ingresso n. 4 della Riserva Naturale Monte Rufeno, a Torre Alfina
PRENOTAZIONE ENTRO IL GIORNO PRECEDENTE!
COSTO
Evento gratuito realizzato con il contributo della Regione Lazio, piano LR 24/2019 annualità 2023
MODALITA' DI VISITA
Necessaria prenotazione entro il giorno precedente!
Si consiglia di indossare scarpe comode e di portare una piccola torcia (tanto per sapere dove mettere i piedi, ma senza togliere suggestione a questa esperienza unica…) e portare una cena al cestino
In caso di maltempo verrà comunicata eventuale variazione del programma.
INFO E PRENOTAZIONI
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI entro le ore 18.00 del giorno precedente
Coop. L’Ape Regina – Torre Alfina (Acquapendente – VT)
- telefono 388 8568841 (anche WhatsApp)
- mail: [email protected] oppure [email protected]