Nel cuore della Tuscia

Secondo appuntamento del ciclo di seminari a tema naturalistico e di valorizzazione del territorio

domenica 5 maggio 2024

alle ore 11.00

evento gratuito

Un appuntamento speciale domenica 5 maggio per il ciclo di eventi dedicati alla Natura e di valorizzazione del nostro territorio!

L’autrice Federica Bressan presenterà il suo primo romanzo “Nel cuore della Tuscia“!

Il libro si propone come un viaggio nella Tuscia, un’area ricca di storia, tesori naturalistici e artistici, e nel cuore della donna che attraversa questi paesaggi agrari dell’alto Lazio.
Al termine passeggiata in Natura con l’autrice!

CICLO DI INCONTRI SU TEMI NATURALISTICI E DI VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Grazie al contributo che il Museo del fiore ha ricevuto nell’ambito del piano LR 24/2019, annualità 2023, le guide della Cooperativa L’Ape Regina vogliono presentare una serie di appuntamenti gratuiti che si svolgeranno per tutto l’anno su tematiche naturalistiche o legate al nostro territorio.

Ogni appuntamento coinvolgerà esperti di settori, amanti della Natura e autori di libri nella presentazione di una tematica specifica a cui farà seguito una passegiata in Natura!

DETTAGLI

Di origini friulane, la Bressan si è trasferita in Tuscia nel 2020. L’amore per il nostro territorio l’ha spinta a raccontare la storia di una donna che scopre se stessa e il mondo intorno a sé in un viaggio che è al tempo stesso esteriore e interiore.

L’incontro sarà un’occasione per celebrare alcune delle bellezze naturali citate nel libro, come il Lago di Bolsena e la Faggeta di Soriano, e per affrontare temi trasversali nella vita di ciascuno, come l’incontro con l’Altro, il bisogno di fidarsi e l’importanza della gratitudine.

Nota sull’autrice *

Federica Bressan (1981) si occupa di divulgazione scientifica e di comunicazione multimediale. Ex musicista, giornalista, insegnante, prima di trasferirsi a Blera svolgeva attività di ricerca all’Università di Stony Brook a New York. Autrice del podcast Technoculture, scrive e viene invitata a intervenire sui temi della parità di genere e della salute mentale nel mondo accademico. Originaria del Friuli orientale, attualmente vive in Lazio.

Nel cuore della Tuscia” è il suo primo lavoro di narrativa (editore SetteCittà, 2022) e ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il premio “Tra realtà e fantasia” del Concorso Amarganta di Rieti.

MODALITA’ DI VISITA

Appuntamento presso il Museo del fiore, loc. Giardino, ingresso n. 4 della Riserva Naturale Monte Rufeno, a Torre Alfina

PRENOTAZIONE ENTRO IL GIORNO PRECEDENTE!

COSTO

Evento gratuito realizzato con il contributo della Regione Lazio, piano LR 24/2019 annualità 2023

MODALITA' DI VISITA

Necessaria prenotazione entro il giorno precedente!

Si consiglia di indossare scarpe comode e di portare una piccola torcia (tanto per sapere dove mettere i piedi, ma senza togliere suggestione a questa esperienza unica…) e portare una cena al cestino

In caso di maltempo verrà comunicata eventuale variazione del programma.

INFO E PRENOTAZIONI

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI entro le ore 18.00 del giorno precedente

Coop. L’Ape Regina –  Torre Alfina (Acquapendente – VT)