QUANDO

tutto l’anno

costo

€7/partecipante

durata

da 2 ore

età consigliata

6/16 anni

Nel medioevo i libri venivano scritti e trascritti a mano dagli amanuensi che, nella maggior parte dei casi, erano monaci o religiosi.

I luoghi adibiti alla trascrizione dei codici erano gli scriptoria. Lo scriptorium era una grande sala illuminata da numerose finestre. I monaci lavoravano il più possibile vicino a queste per avere luce a disposizione.inalità: Introdurre i ragazzi al mondo della scrittura medievale, illustrare i supporti usati, gli strumenti e le tecniche adoperate per scrivere, l?organizzazione del lavoro di scrittura nello scriptorium.

Metodo: Cenni di storia della scrittura medievale; illustrazione del metodo di preparazione dell’inchiostro galenico e sperimentazione pratica.
Prove di riproduzione di stili di scrittura medievale usando la penna d?oca e l?inchiostro galenico.

PROPOSTE DIDATTICHE A SCUOLA ? PERCHè?

Per permettere ad un numero sempre maggiore di classi ed insegnanti di “sperimentare la natura” proponiamo percorsi didattici e laboratori da svolgersi direttamente presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

La magia del museo e del bosco sono insostituibili, ma la creazione di itinerari specifici che permettano di integrare ed approfondire il programma educativo degli insegnanti con l’intervento di un esperto direttamente in aula, può diventare una nuova opportunità per le classi impossibilitate a spostarsi … per questo è nato IL MUSEO VA A SCUOLA!!

GLI ALTRI MODULI: LA STORIA IN CLASSE

In aggiunta è possibile realizzare una visita al Museo del fiore.

Il costo del biglietto, varia in base alla fascia d’età dei visitatori, il tempo di permanenza e il giorno della prenotazione.