Taccuini di Viaggio
quando
NEI WEEKEND SE NON PIOVE
costo
€7/partecipante
durata
3 ore
età consigliata
dai 6 anni in su
In programma un week end ad Acquapendente con la famiglia?
Acquapendente è inaspettatamente una città ricca di cultura e storia, con tantissime cose da vedere sia per grandi che per bambini.
Abbiamo ideato un percorso dedicato proprio ai bambini, con una passeggiata per il centro storico e scoprire insieme le bellezze artistiche e i musei, le legende e le curiosità che piacciono tanto ai più piccoli tra i nostri visitatori.
Vi proponiamo quindi una passeggiata guidata lungo le vie del centro storico nei punti più suggestivi che la città ci offre. Ogni bambino avrà con se uno sketchbook, matite e colori. Con questi strumenti, proprio come in un vero e proprio taccuino di viaggio per immagini, disegneranno ciò che si troveranno a visitare e a conoscere, reinterpretandolo creativamente, ognuno con il proprio stile personale.
In aggiunta è possibile realizzare una visita al Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente.
Il costo del biglietto, varia in base alla fascia d’età dei visitatori, il tempo di permanenza e il giorno della prenotazione.
UN MUSEO PER I PIU' PICCOLI COS'E'
Questo percorso museale, rientra all’interno del progetto “Un museo per i più piccoli” inaugurato nel 2015 al Museo della città di Acquapendente e che ogni mese, propone laboratori storico artistici esperienziali rivolti a bambini e ragazzi di tutte le fasce d’età.
Allestimenti temporanei e visite guidate tematiche dedicate ai più piccoli tra i nostri visitatori per un nuovo stile di visita al Museo della città, con un percorso museale comune per adulti e bambini, ma con strumenti informativi differenziati e con la possibilità di condividere insieme anche la partecipazione ad un laboratorio artistico. Lungo il percorso i bambini potranno avere cuscini su cui sedersi e disegnare, spazi dedicati a laboratori didattico-artistici e un giardino esterno utilizzabile in tutta sicurezza. La visita, per i più piccoli, ha lo scopo di stimolare la curiosità verso il mondo antico attraverso un linguaggio diverso e più coinvolgente, lungo un percorso illustrato e posizionato ad altezza di bambino, in cui i pannelli sovrastanti sono raccontati con una grafica accattivante e un linguaggio semplice e divertente.
Abbiamo trasformando il museo in un luogo ideale per scoprire la storia e le tradizioni, dove adulti e bambini possono partecipare insieme alla visita e approfondire i diversi argomenti illustrati usufruendo sia della pannelli espositivi che degli strumenti multimediali esposti.
GLI ALTRI LABORATORI A CUI PARTECIPARE
- Il ritratto nella ceramica
- Artigiani ceramisti
- L’abito del pellegrino
- La matita è il miglio occhio
- Alla scoperta dei colori