Taccuini di Viaggio

quando

NEI WEEKEND SE NON PIOVE

costo

€7/partecipante

durata

3 ore

età consigliata

dai 6 anni in su

In programma un week end ad Acquapendente con la famiglia?
Acquapendente è inaspettatamente una città ricca di cultura e storia, con tantissime cose da vedere sia per grandi che per bambini.
Abbiamo ideato un percorso dedicato proprio ai bambini, con una passeggiata per il centro storico e scoprire insieme le bellezze artistiche e i musei, le legende e le curiosità che piacciono tanto ai più piccoli tra i nostri visitatori.

Vi proponiamo quindi una passeggiata guidata lungo le vie del centro storico nei punti più suggestivi che la città ci offre. Ogni bambino avrà con se uno sketchbook, matite e colori. Con questi strumenti, proprio come in un vero e proprio taccuino di viaggio per immagini, disegneranno ciò che si troveranno a visitare e a conoscere, reinterpretandolo creativamente, ognuno con il proprio stile personale.

In aggiunta è possibile realizzare una visita al Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente.

Il costo del biglietto, varia in base alla fascia d’età dei visitatori, il tempo di permanenza e il giorno della prenotazione.

UN MUSEO PER I PIU' PICCOLI COS'E'

Questo percorso museale, rientra all’interno del progetto “Un museo per i più piccoli” inaugurato nel 2015 al Museo della città di Acquapendente e che ogni mese, propone laboratori storico artistici esperienziali rivolti a bambini e ragazzi di tutte le fasce d’età.

Allestimenti temporanei e visite guidate tematiche dedicate ai più piccoli tra i nostri visitatori per un nuovo stile di visita al Museo della città, con un percorso museale comune per adulti e bambini, ma con strumenti informativi differenziati e con la possibilità di condividere insieme anche la partecipazione ad un laboratorio artistico. Lungo il percorso i bambini potranno avere cuscini su cui sedersi e disegnare, spazi dedicati a laboratori didattico-artistici e un giardino esterno utilizzabile in tutta sicurezza. La visita, per i più piccoli, ha lo scopo di stimolare la curiosità verso il mondo antico attraverso un linguaggio diverso e più coinvolgente, lungo un percorso illustrato e posizionato ad altezza di bambino, in cui i pannelli sovrastanti sono raccontati con una grafica accattivante e un linguaggio semplice e divertente.

Abbiamo trasformando il museo in un luogo ideale per scoprire la storia e le tradizioni, dove adulti e bambini possono partecipare insieme alla visita e approfondire i diversi argomenti illustrati usufruendo sia della pannelli espositivi che degli strumenti multimediali esposti.

GLI ALTRI LABORATORI A CUI PARTECIPARE
  • Il ritratto nella ceramica
  • Artigiani ceramisti
  • L’abito del pellegrino
  • La matita è il miglio occhio
  • Alla scoperta dei colori

Tingere al naturale con fiori, foglie e frutti

Le piante tintorie e il loro pigmento. Estrazione del colore, trattamento e tintura di tessuti nel bagno colore.

Tra prede e predatori

Un rapporto fragile quello che lega la preda al suo predatore, ma anche viceversa! Un breve laboratorio per scoprire il filo sottile che lega le une agli altri in Natura.

Il mondo a colori

Esploriamo insieme il fantastico mondo dei colori, creando un vero e proprio laboratorio di emozioni!

Coloriamo la Terra- La decorazione della ceramica antica

La decorazione di un manufatto ceramico, traendo ispirazione da quelle esposte in museo

Una tela ruvida. L’affresco, tecnica e realizzazione

Seguendo il percorso lungo la via Francigena, visita agli affreschi del palazzo vescovile

Osservare scoprire comporre

Dipingeremo come i grandi pittori, le cui opere sono oggi esposte nella Pinacoteca di San Francesco. Avremo fogli ruvidi, pennelli e bellissime opere da cui prendere spunto.

La fata Smemorina al Bosco del Sasseto

quando contattacicosto richiesta prevetivodurata 3 oreetà consigliata dai 6 anni in suUna graziosa fatina, un po’ smemorata, si aggira nel Sasseto alla ricerca del suo bosco incantato… Cerca l’aiuto di piccoli folletti che possano assisterla a ricreare la magia del...

Pergamene, piume e calamai

l’arte del copista medievale

Petali e foglie per colorare

realizzare delle piccole opere d’arte, con la tecnica del mosaico di petali e foglie

GIOCHI NEL VERDE

quando tutto l'annocosto €5/partecipantedurata 2 oreetà consigliata 6/10 anniCosa piace piace fare di più ai bambini? GIOCARE!!! La bellezza di giocare all’aperto, ristabilendo un contatto con gli elementi naturali, per i bambini è fisiologico ed emozionale. Stimolare...