quando

tutto l’anno

costo

€7/partecipante

durata

da 3 a 5 ore

età consigliata

6/14 anni

Finalità: scoprire insieme le bellezze artistiche della Città di Acquapendente, le legende e le curiosità che piacciono tanto ai più piccoli tra i nostri visitatori.

Metodo: passeggiata guidata lungo le vie del centro storico nei punti più suggestivi che la città ci offre. Ogni bambino avrà con se uno sketchbook, matite e colori. Con questi strumenti, proprio come in un vero e proprio taccuino di viaggio per immagini, disegneranno ciò che si troveranno a visitare e a conoscere, reinterpretandolo creativamente, ognuno con il proprio stile personale.

PROGRAMMA

La giornata prevede:

Ore 10.00: arrivo al Museo del della Città Civico e Diocesano di Acquapendente passeggiata nel centro storico. Prima parte dall’attività didattica.
Ore 12.30: pranzo al sacco a carico dei partecipanti nel Chiostro di San Francesco. Pausa.
Ore 14.00: rientro al Museo della Città conclusione dell’attività didattica
Ore 16.00: partenza.

Le attività possono essere realizzate anche con orario ridotto (10.00-14.00).

COME PRENOTARE

L’Ape Regina Soc. Coop. a r.l.
Via Torre Julia de Jacopo Acquapendente (VT)

Tel: 0763 730065
E-mail: coop.laperegina@gmail.com

Quando non c’era niente di già pronto

Recuperare gli antichi gesti di utilizzo delle risorse naturali nella vita di tutti i giorni, per ritrovare uno stile di vita moderno ma sostenibile.

Lupo Achille: il Re di Monte Rufeno

Scoprire il ritorno del lupo sul territorio, con le storie e le leggende che lo rendono così affascinante e misterioso. Scoprire i MAMMIFERI che vivono i boschi della R.N. Monte Rufeno.

L’affascinante mondo delle api

Conoscere il mondo degli insetti, in particolare quello delle api, impollinatori per eccellenza, e scoprire l’importanza del loro ruolo, la produzione del miele e la vita e la complessità di un alveare e non solo.

Caccia al tesoro botanico

Imparare a riconoscere le diverse specie di piante che caratterizzano i diversi ambineti della R. N. Monte Rufeno, attraverso giochi e gare tra squadre.

Le erbe nel piatto

Far avvicinare ad un uso corretto, consapevole e sostenibile della natura e riscoprire il valore delle risorse naturali e dei saperi tradizionali.

Alla scoperta del bosco

Stimolare la scoperta, la conoscenza e l’avventura nell’ecosistema bosco, imparare a riconoscere i segnali e le tracce degli esseri che lo popolano.

I murales di Acquapendente

Come in un museo a cielo aperto, la nostra passeggiata ci condurrà a conoscere da vicino questi lavori.

Visita alla Basilia del Santo Sepolcro di Acquapendente

Un’ora dedicata alla visita della Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme, ubicata in uno dei borghi della Tuscia Viterbese.

Arte e religione

Visita alla Pinacoteca del Museo per conoscere i simbolismi ed il linguaggio emozionale dell’iconografia pittorica medievale e rinascimentale

Pellegrini sulla Francigena

Tour immaginario lungo il tracciato della Francigena con visita alla sezione del Museo dedicata.

In aggiunta è possibile realizzare una visita al Museo della Città.

Il costo del biglietto, varia in base alla fascia d’età dei visitatori, il tempo di permanenza e il giorno della prenotazione.