quando
contattaci
costo
richiesta prevetivo
durata
3 ore
età consigliata
dai 6 anni in su
Una graziosa fatina, un po’ smemorata, si aggira nel Sasseto alla ricerca del suo bosco incantato…
Cerca l’aiuto di piccoli folletti che possano assisterla a ricreare la magia del suo sogno.
creiamo un pò di ambientazione
C’era una volta un bosco meraviglioso dove ogni albero non era solo una pianta, ma un essere vivente. Gli alberi stessi non potevano muoversi, ma offrivano la loro chioma come casa per gli uccelli che volavano tra di essi. Tra le loro radici nascevano funghi e frutti di ogni colore e tanti animali trovavano non solo rifugio, ma occasione di divertirsi e di giocare tra di loro.
Gli uomini che visitavano questo bosco non solo si meravigliavano, ma consideravano il bosco come un luogo sacro e rispettavano le piante e tutti gli esseri che vivevano in esso come creature divine.
la storia della fatina
La Fatina Smemorina, vive nel bosco del Sasseto da sempre. E’ nata qui insieme alle altre fate e folletti ed elfi e troll, ai funghi alle felci e agli alberi contorti e tutte le creature magiche del bosco.
Vive qui da moltissimo tempo, da quando il bosco … era già questo bosco. E’ già perché è il bosco che è magico, e fa diventare magici anche i suoi abitanti e tutti coloro che sostano al suo interno per un tempo “particolare”, quanto serve per innamorarsene e non volersene più andare.
Il bosco ha il potere di fermare il tempo. Tutto al suo interno non ha più età, o meglio un età ce l’ha, ma è sempre la stessa, i giorni diventano secoli e tutto si trasforma molto lentamente, se si vuole trasformare, altrimenti rimane com’è, così … perfetto.
cosa vi faremo scoprire
Durante la passeggiata nel Bosco incantato andremo alla ricerca di tracce e indizi degli animaletti che vivono nel Bosco, “alberi animati”, rocce maestose, tronchi abitati da animali misteriosi, caverne abbandonate e una fatina smemorata che ci racconta storie!
No, ma che storie!
Ci racconta la storia di tutte le storie, fino a farci entrare in una fiaba vera che parla del Bosco e di Torre Alfina, fino a farci scoprire come si vive in un libro di fiabe, nei cui racconti ci possiamo perdere liberando la fantasia… Garantiamo che non saranno solo i bambini a rimanere incantati durante questa passeggiata del tutto speciale!!!
Parola chiave FANTASIA
PACCHETTO TURISTICO – TOUR GUIDATO
orario
ore 10.00
tempo di percorrenza
3 ore
difficoltà
medio facile non adatto a passeggini
lunghezza
3 Km
DETTAGLI TECNICI: PROGRAMMA E COSTI
LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: Piazzale Sant’Angelo Torre Alfina
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
COSA PREVEDE IL PACCHETTO:
– visita animata al Bosco del Sasseto
– servizio di accompagnamento lungo il sentiero
– Si raccomanda l’uso di abbigliamento e scarpe comode.
il bosco del sasseto in breve
Poco al di sotto del Castello di Torre Alfina, un anonimo viottolo nascosto conduce nel Monumentale Bosco del Sasseto, un gioiello di diversità forestale unico in tutta la regione Lazio.
Grandi tronchi a volte cavi, rami contorti, massi coperti di muschi e felci, i canti degli uccelli e i timidi fiori nel sottobosco rendono l’atmosfera di questo luogo un mondo incantato e meraviglioso! Ma ecco che d’improvviso sorprende la vista il gotico mausoleo del Marchese Edoardo Cahen … completamente immerso nell’incontaminato verde!