Il Paglia racconta …
martedì 23 maggio
dalle ore 10.00
ingresso libero
In occasione della Giornata Europea dei Parchi, martedì 23 maggio si concludono i lavori del progetto “Contratto di Fiume” che ha visto coinvolti i ragazzi delle due classi terze della Scuola secondaria di I grado e la classe terza del settore chimico della Scuola secondaria di II grado dell’IO Leonardo da Vinci di Acquapendente.
Da febbraio 2023 i ragazzi si sono impegnati nello studio del fiume Paglia, dalla geologia alla cartografia, dalla vegetazione alla fauna, fino all’analisi del vissuto lungo il fiume per gli aquesiani dal tempo dei tempi fino ad oggi, attreaverso interviste. Ma ancora più interessante è che le tre classi a diversi lievvli hanno anche studiato metodi di imììmonitoraggio per il controllo e la difesa del FIUME e dell’ambiente che rappresenta.
Tutti i loro studi e le loro ricerche verranno presentate MARTEDI’ 23 maggio presso i locali della Sala Chico Mendes a partire dalle ore 10.00.
PROGRAMMA
- ore 10.00: Saluti delle autorità- il Sindaco del Comune di Acquapendente, dott. Alessandra Terrosi, il Sindaco del Comune di Proceno, dott. Roberto Pinzi, la dirigente scolastica, dott.ssa Luciana Billi e il direttore della R.N. Monte Rufeno, dott. Massimo Bedini
- ore 10.30 Il Paglia racconta … con la voce dei ragazzi
- il monitoraggio delle acqua del fiume – cl III AC IT Chimico
- la natura e la storia ed il futuro del fiume – due classi III media
- Dibattito e conclusioni per le ore 12.00