I MURALES DI ACQUAPENDENTE
DOVE
Museo della città e centro storico di Acquapendente (VT)
durata
… ore
Difficoltà
facile T
costo
€12/partecipante*
Periodo consigliato
tutto l’anno
Vi condurremo in un percorso storico/multi-mediale alla ricerca delle differenti personalità artistiche avvolte negli angoli più nascosti del borgo aquesiano.
Dell’antica e turrita doppia cinta muraria, partiremo con un percorso che si snoda tra i vicoli più suggestivi del paese dove si fonde arte antica e moderna.
Durante le quattro edizioni dell’ Urban Vision festival artisti di fama internazionale, hanno dipinto facciate e cortili del centro storico, creando opere dal forte impatto emotivo, spesso di denuncia e ribellione nei confronti di tematiche attuali.
Un assaggio del mondo che cambia, perenne e inarrestabile evoluzione universale e grafica, espressione interiore ed esteriore dei writers che si arrampicano sugli intonaci nella realizzazione di murales permanenti, un grido di arte e spettacolo che nasce da un’idea di utilizzare colori e musica come strumenti per la conoscenza e tutela del territorio aquesiano. Un ponte immaginario tra le civiltà che hanno plasmato l’identità di un paese storico e lo sviluppo della new generation.
Parola chiave Evoluzione
Vi invitiamo a partecipare ai nostri entusiasmanti street art tour, esplorando i più affascinanti murales di Acquapendente in quartieri dove l’arte di strada si esprime attraverso suggestive opere realizzate da rinomati artisti italiani e internazionali. Da quasi un decennio, Acquapendente è diventata una città dedita alla street art, trasformando il centro storico in un autentico museo a cielo aperto, con opere di impatto visivo straordinario.
Accompagnati da una guida locale, avrete l’opportunità di scoprire un lato di Acquapendente che va oltre il turismo tradizionale, immergendovi in angoli suggestivi tra palazzi storici e edifici del Novecento. Scegliete l’itinerario che più vi affascina e lasciatevi guidare alla scoperta di questa città unica e ricca di storia! 🎨🏰 #StreetArtAcquapendente
PROGRAMMA
LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: Torre Julia de Jacopo – Centro Visite del Comune di Acquapendente, in via Julia de Jacopo, snc – Acquapendente
PROGRAMMA: passeggiata nel centro storico di Acquapendente lungo un percorso a tappe che vi guiderà alla “ricerca” delle opere darte impresse sui muri della Città, tra palazzi storici, dove le opere sono spesso nascoste in un piccolo vicolo, oppure sulla facciata di un pallazzo.
Durate la passeggiata passeremo al Palazzo Vescovile – sede del Museo della Città Civico e Diocesano, dove proponiamo una visita alla sezione dedicata alla Via francigena.
In aggiunta al programma, inseriamo la visita alla Basilica del Santo Sepolcro e alla Cripta Romanica, tappa imperdibile per un’immersione nella storia di Acquapendente
DETTAGLI TECNICI
ABBIGLIAMENTO: Consigliamo protezione per la pioggia e acqua da bere, a seconda della stagione.
DURATA:
1 per camminatori esperti durata 2,30 ore con visita a tutte le postazioni.
2 per chi vuole una passeggiata più tranquilla durata 1.30 ore con visita alle principali postazioni.
A CHI SI RIVOLGE: percorso non adatto a chi ha difficoltà motorie.
*COSTO: l’esperienza ha un costo di €12/partecipante. Il costo comprende la visita guidata nel centro storico di Acquapendente e nei vicoli dove sono presenti le opere d’arte. Si attiva al raggiungimento di numero minimo pari a 5 partecipanti. Per richieste con numero inferiore si può attivare il percorso con una tariffa esclusiva forfettaria.
Il servizio di prenotazione è disponibile dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00. Le prenotazioni devono pervenire entro le ore 18.00 del giorno precedente alla giornata di visita.
Contattaci per ogni chiarimento!
TELEFONO +39 388 8568841 (anche WhatsApp)
MAIL [email protected]
COSA E’ URBAN VISION FESTIVAL
L’Urban Vision Festival ha lo scopo di creare una invasione di energia artistica e creativa, che dilaghi per le strade ed i vicoli del centro storico di Acquapendente, grazie anche ad una sequenza di spazi espositivi, dinamici ed indefiniti. Durante i giorni dell’Evento, si cerca di creare una forma di dialogo percettivo, che costringa i visitatori a confrontarsi con diverse realtà, forme di arte, idee, opinioni e provocazioni.
In programma, giorni di cultura artistica a 360 gradi che invaderà le vie del Centro Storico, con una Line up adrenalinica, grazie a performance di Street Art, Live Music, Site Specific Project, Visual Mapping, Indoor Art Exposition, Workshops, ColorMob, Rappresentazioni Teatrali e molto altro ancora!
Ad Acquapendente hanno sposto artisti del calibro di: DANIEL EIME, CHEKOS ART, BOSOLETTI, KADMEIA, MANOLO MESA, ALESSANDRA CARLONI, RINGO & BIRRA, LA ROUILLE, FINTAN MAGEE.
Tutti i dettagli dell’Urban Vision Festival su : http://www.officinadellarteacquapendente.it/wp/urban-vision/.