Seleziona Pagina
Torre Alfina (VT): Bosco del Sasseto,
Riserva Naturale di Monte Rufeno, Museo del fiore
Spalancate i vostri sensi e lasciatevi avvolgere dalla Natura insieme a Daniela Oroni, conduttrice di Bagno di Bosco, Forest Coach, Personal Trainer.
Un’intera giornata immersi nel verde per ricaricarsi nella Natura attraverso il Bagno di Bosco (Shinrin-Yoku), un’immersione tra pratiche arboree, sciamaniche e meditative nel monumento naturale del Bosco del Sasseto e Riserva Naturale del Monte Rufeno a Torre Alfina (VT).
Il Forest Bathing aiuta a gestire lo stress ed a rafforzare le difese immunitarie.
Pratica riconosciuta scientificamente come strumento di prevenzione sanitaria, grazie alle sostanze rilasciate dalle piante per proteggersi dagli insetti batteri e funghi, che vengono inspirate quando ci soffermiamo sotto gli alberi.
Un’esperienza per mettersi in connessione profonda con l’ambiente e con se stessi.
Il Forest Bathing aiuta a gestire lo stress ed a rafforzare le difese immunitarie. Nato in Giappone nel 1982 è da tempo riconosciuto scientificamente come strumento di prevenzione sanitaria.
L’effetto di benessere che si crea quando si cammina nei boschi è dovuto ai “fitoncidi”, sostanze rilasciate dalle piante per proteggersi dagli insetti batteri e funghi, che vengono inspirate quando ci si sofferma sotto gli alberi.
Il Forest Bathing permette di sensibilizzarsi verso le tecniche meditative in contesti naturali e attuare uno stato di benessere corporeo partendo dalla respirazione e dalla ricerca di armonia interiore attraverso le pratiche arboree, mindfulness, camminate meditative, contemplazione dell’ambiente naturale e visualizzazioni guidate.
Percorreremo gli antichi sentieri del Bosco del Sasseto tra alberi centenari dalle forme più incredibili come tori, mostri, ballerine e tane di animali altrettanto rari ed elusivi.
Al Museo del fiore daremo vita alle “bombe di semi”: un’antichissima tradizione rilanciata dalla filosofia giapponese e pratica che consiste nel realizzare palle di argilla e terriccio, contenenti semi di piante autoctone. A fine evento, potrete portare le bombe a casa con voi e nel luogo che riterrete più opportuno, guidati dal vostro intuito, le libererete in aria!
Le bombe verranno lanciate in aria e ovunque cadranno, in boschi o giardini, potranno permettere un’esplosione della Natura con la germinazione di semi. Un piccolo passo per aiutare la Natura a difendersi!
All’ombra delle piante della Riserva Naturale Monte Rufeno concluderemo il percorso sulle sponde del torrente Subissone fino all’antico “Ponte del Diavolo”, dove l’elemento acqua sarà la protagonista.
Per chi desidera diamo la possibilità di pernottare al Casale “Il Podernovo” un ritrovo nel verde tra natura e cultura”: una struttura immersa nel bosco della Riserva Naturale Monte Rufeno, a Torre Alfina, nella Tuscia viterbese. Questa struttura è cullata dal canto di uccelli anche rari, dai richiami dei caprioli e daini e da un’atmosfera che è impossibile spiegare a parole.
Le location che forniranno scorci incantati ed elementi naturali sorprendenti da cui farsi ispirare per la pratica di Forest Bathing: Monumento Naturale Bosco del Sasseto, Mulino del torrente Subissone e Ponte del Diavolo, nella Riserva Naturale Mone Rufeno, e il Museo del fiore.
Un museo naturalistico tra i boschi della Riserva Monte Rufeno. Ogni suo spazio, interno o esterno, è dedicato alle tante chiavi di lettura con cui affrontare il tema dei fiori, e delle mille relazioni che queste colorate entità intrecciano con il resto del mondo.
Grandi tronchi a volte cavi, rami contorti, massi coperti di muschi e felci, i canti degli uccelli e i timidi fiori nel sottobosco rendono l’atmosfera di questo luogo un mondo incantato e meraviglioso! Ma ecco che d’improvviso sorprende la vista il gotico mausoleo del Marchese Edoardo Cahen … completamente immerso nell’incontaminato verde!
Il Podernovo, antico casale contadino nella Riserva Monte Rufeno, è orgoglioso della propria filosofia green e del proprio impegno attivo per la Natura.
Un’oasi di pace per esperienze indimenticabili in Natura con eventi ad hoc, passeggiate nella Riserva o il “dolcefarniente”.
Costo Pacchetto: € 60,00/persona
POSTI LIMITATI!!!!
L’evento si attiva con minimo 5 e massimo 20 persone.
Cosa comprende:
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI entro le ore 18.00 del giorno 18 agosto:
Coop. L’Ape Regina – Biglietteria Bosco del Sasseto