Seleziona Pagina
Torre Alfina (VT): Ostello Il Podernovo, Bosco del Sasseto,
Riserva Naturale di Monte Rufeno, Museo del fiore
Spalancate i vostri sensi e lasciatevi avvolgere dalla Natura insieme a Daniela Oroni, conduttrice di Bagno di Bosco, Forest Coach, Personal Trainer, a Ilaria Martelli, Herbaria ed esperta di pratiche sciamaniche.
Due giornate per ricaricarsi nella Natura attraverso il Bagno di Bosco (Shinrin-Yoku), un’immersione nel verde tra pratiche arboree, sciamaniche e meditative nel monumento naturale del Bosco del Sasseto e Riserva Naturale del Monte Rufeno a Torre Alfina (VT).
Il Forest Bathing aiuta a gestire lo stress ed a rafforzare le difese immunitarie.
Pratica riconosciuta scientificamente come strumento di prevenzione sanitaria, grazie alle sostanze rilasciate dalle piante per proteggersi dagli insetti batteri e funghi, che vengono inspirate quando ci soffermiamo sotto gli alberi.
In questi due giorni saremo immersi nel bosco in connessione profonda con l’ambiente.
Il Forest Bathing aiuta a gestire lo stress ed a rafforzare le difese immunitarie. Nato in Giappone nel 1982 è da tempo riconosciuto scientificamente come strumento di prevenzione sanitaria.
L’effetto di benessere che si crea quando si cammina nei boschi è dovuto ai “fitoncidi”, sostanze rilasciate dalle piante per proteggersi dagli insetti batteri e funghi, che vengono inspirate quando ci si sofferma sotto gli alberi.
Il Forest Bathing permette di sensibilizzarsi verso le tecniche meditative in contesti naturali e attuare uno stato di benessere corporeo partendo dalla respirazione e dalla ricerca di armonia interiore attraverso le pratiche arboree, mindfulness, camminate meditative, contemplazione dell’ambiente naturale e visualizzazioni guidate.
Percorreremo gli antichi sentieri del Bosco del Sasseto tra alberi centenari dalle forme più incredibili come tori, mostri, ballerine e tane di animali altrettanto rari ed elusivi.
All’ombra delle piante della Riserva Naturale Monte Rufeno seguiremo il percorso del torrente Subissone fino al suggestivo e antico “Ponte del Diavolo”, dove l’elemento acqua sarà la protagonista.
Al Museo del fiore daremo vita alle “bombe di semi”: un’antichissima tradizione rilanciata dalla filosofia giapponese e pratica che consiste nel realizzare palle di argilla e terriccio, contenenti semi di piante autoctone. A fine evento, potrete portare i sacchetti a casa con voi e nel luogo che riterrete più opportuno, guidati dal vostro intuito, le libererete in aria!
Le bombe verranno lanciate in aria e ovunque cadranno, in boschi o giardini, potranno permettere un’esplosione della Natura con la germinazione di semi. Un piccolo passo per aiutare la Natura a difendersi!
Il pernottamento si terrà al Casale “Il Podernovo” un ritrovo nel verde tra natura e cultura”: una struttura immersa nel bosco della Riserva Naturale Monte Rufeno, a Torre Alfina, nella Tuscia viterbese. Questa struttura è cullata dal canto di uccelli anche rari, dai richiami dei caprioli e daini e da un’atmosfera che è impossibile spiegare a parole.
La parete a vetri della sua sala comune e la sua veranda saranno cornici di un’esperienza serale meravigliosa, sotto la guida di Daniela e Ilaria: uno story telling intorno al fuoco con visualizzazioni guidate- viaggio sciamanico. Lo sciamanesimo è un’esperienza aperta a tutte le persone che vogliono esplorare dimensioni sconosciute della realtà e della psiche. Il viaggio è una grande avventura emotiva e mentale di potenziamento ed arricchimento personale.
All’alba del 3 luglio ci lasceremo cullare dai primi raggi del sole attraverso il risveglio corporeo, saluto al sole e meditazione.
Due giornate per ricaricarsi nella Natura attraverso il Bagno di Bosco (Shinrin-Yoku), un’immersione nel verde tra pratiche arboree, sciamaniche e meditative nel monumento naturale del Bosco del Sasseto e Riserva Naturale del Monte Rufeno a Torre Alfina (VT).
Le location che forniranno scorci incantati ed elementi naturali sorprendenti da cui farsi ispirare per la pratica di Forest Bathing: Monumento Naturale Bosco del Sasseto, Mulino del torrente Subissone e Ponte del Diavolo, nella Riserva Naturale Mone Rufeno, e il Museo del fiore.
Un museo naturalistico tra i boschi della Riserva Monte Rufeno. Ogni suo spazio, interno o esterno, è dedicato alle tante chiavi di lettura con cui affrontare il tema dei fiori, e delle mille relazioni che queste colorate entità intrecciano con il resto del mondo.
Grandi tronchi a volte cavi, rami contorti, massi coperti di muschi e felci, i canti degli uccelli e i timidi fiori nel sottobosco rendono l’atmosfera di questo luogo un mondo incantato e meraviglioso! Ma ecco che d’improvviso sorprende la vista il gotico mausoleo del Marchese Edoardo Cahen … completamente immerso nell’incontaminato verde!
Il Podernovo, antico casale contadino nella Riserva Monte Rufeno, è orgoglioso della propria filosofia green e del proprio impegno attivo per la Natura.
Un’oasi di pace per esperienze indimenticabili in Natura con eventi ad hoc, passeggiate nella Riserva o il “dolcefarniente”.
Costo Pacchetto: € 180,00/persona
Cosa comprende:
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI entro le ore 18.00 del giorno 25 giugno:
Coop. L’Ape Regina – Biglietteria Bosco del Sasseto