Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tre pezzi 100 lire – spettacolo Museion

Giugno 2 @ 18:00 - 20:00

gratuito

Tre pezzi 100 lire

spettacolo teatrale Museion 2022

 

Museo della Terra di Latera

[scarica la locandina]

GIOVEDì 2 GIUGNO

ore 18.00

GRATUITO *

Giovedì 2 giugno si terrà in Piazza San Clemente a Latera il nuovo appuntamento in cartellone per l’edizione 2022 di Museion per il Museo della Terra.

Appuntamento alle ore 18.00 nella deliziosa piazza del centro storico cittadino, per lo spettacolo ‘Tre pezzi 100 lire’, nel libero adattamento ad opera del regista Mario Fraschetti del racconto di Luciana Bellini dedicato all’avvento della plastica in Maremma.

Il Museo della Terra di Latera, ospite di questa tappa della manifestazione, ha scelto tra le produzioni della compagnia Teatro Studio la drammatizzazione del testo della Bellini, nel quale con arguzia e genuinità si ripercorre un periodo cruciale della nostra storia, i primi anni Cinquanta del Novecento, segnati dall’avvento della plastica, degli elettrodomestici e del nuovo benessere, che hanno impresso una svolta epocale nella nostra società.

Nella performance della compagnia grossetana la recitazione in vernacolo e il canto si mescolano, dando vita ad un pièce esilarante e al tempo stesso poetica. Una riflessione su ciò che è stato e ciò che è, sul nostro rapporto con la modernità, la tecnica, il consumare e quanto tutto ciò ci sia costato e ci costi, a volte senza piena consapevolezza.

La leggerezza con la quale l’autrice del racconto affronta le tematiche sociali e culturali della nostra storia più recente, è totalmente rispettata dall’adattamento teatrale di Mario Fraschetti, che riconsegna al pubblico un passato ancora in grado di dialogare col presente, suggerendo al contempo modalità più caute di relazione con ciò che continua ad essere la modernità.

In scena gli attori Enrica Pistolesi, Luca Pierini, Daniela Marretti, Cosimo Postiglione e Mirio Tozzini.

Appuntamento Piazza San Clemente – Latera (Vt)

La partecipazione alle iniziative è gratuita, con prenotazione obbligatoria, e sarà regolamentata in base alle disposizioni nazionali in vigore per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19

La compagnia TEATRO STUDIO

“Teatro Studio” – centro di ricerca, formazione e produzione teatrale, nasce a Grosseto nel 1988, sotto la direzione artistica di Mario Fraschetti, proveniente dal gruppo teatrale “il Campo”, operante a Roma e poi in Maremma, sin dai primi anni settanta.

L’intento principale è sempre stato quello di intervenire in bacini di utenza svantaggiati con lo scopo di decentrare gli eventi culturali e soprattutto stimolare la produzione culturale in loco.

Il Teatro Studio è quindi una Compagnia Teatrale che ha ormai al suo attivo un elevato numero di produzioni realizzate e replicate e un’esperienza lunga e variegata in tanti settori del teatro.

COSA E’ MUSEION

Il progetto, punto di forza da nove anni del calendario di eventi organizzati dal Simulabo, dopo l’edizione on-line nel 2021, torna fisicamente a conquistare gli spazi dei musei e dei siti culturali del Sistema museale. L’iniziativa, che impiega l’uso di diversi linguaggi performativi, fonda le sue basi nella realizzazione di eventi dalla forte interazione comunicativa e dall’intrinseca valenza didattica.

Un ricco cartellone di eventi che si svolgeranno tra aprile, maggio e giugno nei musei e in alcuni siti dal peculiare valore storico-artistico, antropologico e ambientale del territorio, e che vedrà la programmazione di undici spettacoli tra performance di teatro, musica e danza.

Verranno portate in scena tragedie classiche, opere contemporanee ed esibizioni danzanti, tutte selezionate con particolare attenzione per mettere in luce le diverse tematiche e forme di interconnessione dell’area espresse dai singoli musei.

L’edizione del 2022, realizzata in collaborazione con la Soc. Coop. ARL ‘L’Ape Regina’ di Acquapendente, vedrà alternarsi in scena la compagnia teatrale grossetana Teatro Studio, la Marco Ierva Dance school e il duo musicale Martina Maggi e Andrea Vincenti.

Per tutti gli eventi in programma sarà divulgata una comunicazione specifica sul sito del Sistema museale del lago di Bolsena: www.simulabo.it

La partecipazione alle iniziative sarà regolamentata in base alle disposizioni nazionali in vigore per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19.

Museion è parte del progetto “SIMULABO 6.0” ideato dal Sistema museale del lago di Bolsena e realizzato con il sostegno della Regione Lazio, per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano annuale 2021, L.R. 24/2019.

MODALITA’ DI VISITA

INFO E PRENOTAZIONI

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

L’Ape Regina Soc. Coop. ARL
Telefono (anche WhatsApp): 388 8568841
Mail: [email protected]

TARIFFARIO

EVENTO GRATUITO

Progetto promosso e ideato dal Sistema museale del lago di Bolsena e realizzato con il sostegno della Regione Lazio, per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano annuale 2021, L.R. 24/2019.

MISURE DI SICUREZZA PER ACCEDERE ALLO SPETTACOLO

La partecipazione alle iniziative sarà regolamentata in base alle disposizioni nazionali in vigore per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19: obbligo di utilizzo di mascherine FFP2

 

 

Dettagli

Data:
Giugno 2
Ora:
18:00 - 20:00
Prezzo:
gratuito
Categoria Evento:

Organizzatori

Museion
L’Ape Regina

Luogo

Museo della Terra di LAtera
Piazza San Clemente
Latera, VT Italia
+ Google Maps