Torre Alfina (VT): Bosco del Sasseto, Casale “Il Podernovo”
Riserva Naturale di Monte Rufeno, Museo del fiore
Alla ricerca dell’equilibrio dell’anima proponiamo una breve pratica di YOGA con l’insegnante Micaela Jorio.
Un’intera giornata immersi nel verde per ricaricarsi attraverso tecniche di concentrazione, respirazione e meditazione nella pace del Monumento Naturale Bosco del Sasseto.
Un’occasione preziosa per avere del tempo da dedicare a se stessi e per prendersi cura del proprio corpo e della propria mente.
Un’opportunità per attivare un vero e proprio processo di depurazione e dintossicazione, fisico e mentale, e prevedere un ricarico di energie per l’arrivo della nuova stagione.
Un’esperienza per mettersi in connessione profonda con l’ambiente e con se stessi.
Al termine dell’esperienza di yoga nel Bosco del Sasseto, trasferimento in auto presso il Casale “Il Podernovo” per il pranzo, gestito liberamente, e la lezione preseguirà con la degustazione di tisane nel bosco della Riserva Naturale Monte Rufeno.
Opzionale, prima d concludere l’esperienza, solo per chi vorrà, si propone un’attività al Museo del fiore: daremo vita alle “bombe di semi”, un’antichissima tradizione rilanciata dalla filosofia giapponese e pratica che consiste nel realizzare palle di argilla e terriccio, contenenti semi di piante autoctone. A fine evento, potrete portare le bombe a casa con voi e nel luogo che riterrete più opportuno, guidati dal vostro intuito, le libererete in aria!
Le bombe verranno lanciate in aria e ovunque cadranno, in boschi o giardini, potranno permettere un’esplosione della Natura con la germinazione di semi. Un piccolo passo per aiutare la Natura a difendersi!
In ultimo, all’ombra delle piante della Riserva Naturale Monte Rufeno concluderemo il percorso sulle sponde del torrente Subissone fino all’antico “Ponte del Diavolo”, dove l’elemento acqua sarà la protagonista.
Per chi desidera diamo la possibilità di pernottare al Casale “Il Podernovo” un ritrovo nel verde tra natura e cultura”: una struttura immersa nel bosco della Riserva Naturale Monte Rufeno, a Torre Alfina, nella Tuscia viterbese. Questa struttura è cullata dal canto di uccelli anche rari, dai richiami dei caprioli e daini e da un’atmosfera che è impossibile spiegare a parole.
Grandi tronchi a volte cavi, rami contorti, massi coperti di muschi e felci, i canti degli uccelli e i timidi fiori nel sottobosco rendono l’atmosfera di questo luogo un mondo incantato e meraviglioso! Ma ecco che d’improvviso sorprende la vista il gotico mausoleo del Marchese Edoardo Cahen …
Un museo naturalistico tra i boschi della Riserva Monte Rufeno. Ogni suo spazio è dedicato alle tante chiavi di lettura con cui affrontare il tema dei fiori, e delle mille relazioni che queste colorate entità intrecciano con il resto del mondo.
Il Podernovo, antico casale contadino nella Riserva Monte Rufeno, è orgoglioso della propria filosofia green e del proprio impegno attivo per la Natura.
Un’oasi di pace per esperienze speciali in Natura con eventi ad hoc, passeggiate in Riserva o il “dolcefarniente”.
Costo SPECIALE: € 6,00/persona
POSTI LIMITATI!!!!
L’evento si attiva con minimo 5 e massimo 20 persone.
Cosa comprende:
Non comprende:
Costo della parte opzionale: €10 a persona – richiedere al momento della prenotazione!
Coop. L’Ape Regina – Biglietteria Bosco del Sasseto