PROGRAMMA DELLA GIORNATA
ore 11.00 – 18:00: “I Pugnaloni di Acquapendente”. Visita guidata al Museo del fiore e mostra fotografica con approfondimento sulla storia e le tecniche di realizzazione.
ore 10:00 – 13:00 /15:00 –19:00: Visite alla sede centrale del Museo della città Civico e Diocesano di Acquapendente e alla sezione dedicata i Pugnaloni.
Ore 11:00 – 13:00: e laboratorio “Un mosaico di fiori e foglie” come realizzare un pugnalone.
Dalle ore 20.00: “Laboratori in festa”. Visita a tutti i laboratori dei Pugnaloni dove ogni gruppo festeggia e lavora duramente tutta la notte per completare le opere.
Per partecipare agli eventi dei Musei è necessaria la prenotazione
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Dalle ore 9.00: “Le opere in mostra”. Visita libera ai Pugnaloni esposti nelle vie del centro storico.
ore 11.00 – 18:00: “I Pugnaloni di Acquapendente”. Visita guidata al Museo del fiore e mostra fotografica con approfondimento sulla storia e le tecniche di realizzazione.
ore 10:00 – 13:00 /15:00 –19:00: Visite alla sede centrale del Museo della città Civico e Diocesano di Acquapendente e alla sezione dedicata i Pugnaloni.
Per partecipare agli eventi dei Musei è necessaria la prenotazione
Appuntamento presso il Museo della Città, Civico e Diocesano di Acquapendente, Via Roma 85
PRENOTAZIONE ENTRO IL GIORNO PRECEDENTE!
Biglietto intero: € 4,00 dai 13 anni in su
Biglietto ridotto: € 3,00 dai 6 ai 12 anni
Il costo dell’evento comprende:
– visita guidata alla struttura
– copertura assicurativa
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI entro le ore 18.00 del giorno precedente
Coop. L’Ape Regina
Il pacchetto prevede:
visita alla Basilica del Santo Sepolcro e alla Cripta Romanica
passeggiata lungo il tratto cittadino della Via Francigena e visita ai Pugnaloni esposti per le vie del centro storico della Città
arrivo alla Biblioteca e visita libera alla mostra dei bozzetti dei Pugnaloni dell’anno in corso
visita al Museo della città civico e diocesano
Appuntamento ore 10:00 alla Torre Julia de Jacopo, sede del Centro Visite del Comune. La passeggiata terminerà entro le ore 13:00. Si raccomanda l’uso di abbigliamento e scarpe comode.
La preparazione comincia più di un mese prima del grande giorno quando, con grande vitalità, nei laboratori dove gli artisti hanno preparato i loro nuovi bozzetti i giovani dei 15 gruppi cittadini iniziano la realizzazione delle opere. La mattina della festa, mentre tra i gruppi si intuisce una sana atmosfera di competizione, i Pugnaloni sono esposti in luoghi fissi per le vie della città e una giuria di esperti li esamina uno ad uno per valutarne originalità, pregio artistico e qualità di esecuzione. Nel pomeriggio le opere sono trasferite sulla piazza del Duomo mentre per le vie del centro sfilano il Corteo Storico e gli Sbandieratori. Segue la processione religiosa, con la statua della Madonna del Fiore seguita da tutti i Pugnaloni. A sera infine, al culmine dei festeggiamenti e dell’entusiasmo, sulla piazza Girolamo Fabrizio viene pubblicamente proclamato l’ordine di premiazione delle prime sei opere classificate. I Pugnaloni, però, hanno già trovato ricovero fra le navate del Duomo, dove potranno essere ammirati per molti mesi a venire. All’inizio della primavera dell’anno successivo ogni gruppo ritirerà il suo, distruggerà il vecchio lavoro e la tavola sarà pronta ad accogliere un nuovo mosaico di elementi vegetali, bellissimo ma, “naturalmente”, effimero.
© L’Ape Regina Soc. Coop. a r. l.