Seleziona Pagina
Ad aprile non poteva mancare il nostro consueto appuntamento primaverile alla ricerca, raccolta e riconoscimento dedicato alle erbe spontanee mangerecce, erbette fresche da cercare e riconoscere nel nostro giardino o nel nostro orto o nel campo del vicino!!!
Una passeggiata ed una chiacchierata per condividere i saperi e sapori di un tempo sulle erbe primaverili che possiamo trovate nei nostri ambienti: caratteristiche di riconoscimento, metodi e periodi di raccolta, consigli per l’utilizzo senza pericolo, distinguendole tra le tante che incontriamo nei campi. Sarà un’occasione per conoscere i benefici che si traggono dal dedicarsi alla ricerca e alla conoscenza delle erbe spontanee, dalla raccolta al consumo delle erbe a tavola: proprietà, componenti chimici benefici, principi attivi, componenti tossiche da limitare o evitare e in ultimo, ma non da ultimo, alcune ricette rapide e veloci per preparare pietanze da leccarsi i baffi e per conquistare gli amici a tavola.
Riscopriamo i sapori antichi delle erbe di campo con una passeggiata nel Giardino Botanico, immersi nella natura incontaminata della Riserva Naturale Monte Rufeno, per ricercare e conoscere le erbe che caratterizzano i campi in questa stagione, riconoscere le diverse specie di erbe spontanee per selezionare quelle ad uso alimentare secondo le tradizioni popolari, riconoscere le piante tossiche o velenose ed individuare i periodi migliori per la raccolta delle erbe in base all’utilizzo. Indagheremo i saperi dei nostri nonni in merito a nomi dialettali, curiosità, aneddoti e racconti, scambiandoci le ricette di una volta e quelle più moderne, e al contempo scopriremo i sapori assaggiando erbette appena raccolte nel campo.
Per chiunque volesse, la stessa esperienza viene ripetuta anche nel pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00!
Appuntamento alle ore 10.00 presso la Torre Julia de Jacopo – Acquapendente (VT) oppure alle ore 10.30 all’Hosteria di Villalba, Strada Provinciale 50, Allerona
PRENOTAZIONE ENTRO IL GIORNO PRECEDENTE!
TARIFFARIO
Biglietto intero: € 10,00 per adulti
Biglietto ridotto: € 9,00 per bambini da i 7 ai 14 anni
Biglietto gratuito: per bambini 0-6 anni
Il costo dell’evento comprende:
– attività come da programma
– biglietto di ingresso al Museo del fiore
– copertura assicurativa
L’evento si attiva con un minimo di 15 ed un massimo di 25 partecipanti.
Necessaria prenotazione entro il giorno precedente!
ABBIGLIAMENTO NECESSARIO: si fa obbligo di scarpe chiuse ed con suola antiscivolo.
In caso di CONDIZIONI METEO AVVERSE, l’evento verrà rimandato per garantire la sicurezza dei visitatori.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI entro le ore 18.00 del giorno precedente
Coop. L’Ape Regina
Hosteria di Villalba