Seleziona Pagina
Le opere della pinacoteca raccontate attraverso la lente della storia delle botteghe quattro/cinquecentesche più importanti del centro Italia, cercando di conoscere un po’ più da vicino il contesto storico a cui queste opere appartengono.
A seguire: presentazione dell’opera “Diavolerie”, un dipinto di grandi dimensioni con citazioni dagli affreschi del Signorelli, si svolge attraverso letture di brani tratti dalla “Divina Commedia”.
La presentazione dell’opera “Diavolerie”, un dipinto di grandi dimensioni con citazioni dagli affreschi del Signorelli, si svolge attraverso letture di brani tratti dalla “Divina Commedia” e di note critiche di Aldo Lo Presti. Si inserisce tra gli eventi previsti per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, per la corrispondenza tematica tra il dipinto e la maggiore opera del grande poeta. Attraverso il linguaggio visuale affronta il tema eternamente presente nell’animo umano dei comportamenti umani e della loro retribuzione, che psicologia, religione, filosofia, e mitologia hanno nei secoli esplorato.
L’allestimento è stato curato dall’autore e dal “Piccolo Teatro delle Fontane” di Castel Viscardo.
Appuntamento presso il Museo della Città, Civico e Diocesano di Acquapendente, Via Roma 85
PRENOTAZIONE ENTRO IL GIORNO PRECEDENTE!
E’ richiesto il GRENN PASS secondo le normative vigenti.
EVENTO GRATUITO
Evento gratuito per “Progetto realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano annuale 2021, L.R. 24/2019”.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI entro le ore 18.00 del giorno precedente
Coop. L’Ape Regina
ore 17.00: appuntamento presso il Museo della Città, verifica GREEN PASS
– ore 17.15: visita alla Pinacoteca
– ore 18:00: performance teatrale
conclusione prevista ore 19.00.