Seleziona Pagina
Sabato 9 luglio ci immergeremo lungo le vie del centro storico di Acquapendente scoprendo i luoghi più suggestivi e che più lo caratterizzano. La passeggiata sarà il nostro strumento privilegiato per cogliere l’incontro e il dialogo, mai banale, tra la storia della città e gli interventi di arte contemporanea, che grazie al Festival Urban Vision sono stati realizzati dal 2015 a 2019 lungo le vie del paese.
Le strade sono testimonianza del vissuto cittadino, luogo utile per scoprire nuovi sentieri o per tonare su quelli passati, e sarà proprio tra passato e presente che ci muoveremo.
Artisti di fama internazionale sono stati invitati negli anni a lasciare traccia del loro passaggio, intervenendo in alcuni spazi e muri della città con opere spesso di grandi dimensioni e da un forte impatto emotivo, estetico e sociale. Opere che si inseriscono perfettamente nel contesto senza essere mai invasive o dissonanti, anzi ne diventano valore aggiunto. Esplosioni di colore, messaggi di libertà, sogni che si imprimono sui muri, volti di donne che ci osservano e si lasciano osservare, questi e non solo i temi trattati nelle opere murali.
Come in un museo a cielo aperto, la nostra passeggiata ci condurrà a conoscere da vicino questi lavori non dimenticando la storia del luogo che li ospita. Un occasione per confrontarsi con la storia e allo stesso tempo rinnovarsi.
Artisti di fama internazionale hanno dipinto facciate e cortili del centro storico, creando opere dal forte impatto emotivo, spesso di denuncia e ribellione nei confronti di tematiche attuali.
Un assaggio del mondo che cambia, perenne e inarrestabile evoluzione universale e grafica, espressione interiore ed esteriore dei writers che si arrampicano sugli intonaci nella realizzazione di murales permanenti, un grido di arte e spettacolo che nasce da un’idea di utilizzare colori e musica come strumenti per la conoscenza e tutela del territorio aquesiano. Un ponte immaginario tra le civiltà che hanno plasmato l’identità di un paese storico e lo sviluppo della new generation.
L’Urban Vision Festival ha lo scopo di creare una invasione di energia artistica e creativa, che dilaghi per le strade ed i vicoli del centro storico di Acquapendente, grazie anche ad una sequenza di spazi espositivi, dinamici ed indefiniti. Durante i giorni dell’Evento, si cerca di creare una forma di dialogo percettivo, che costringa i visitatori a confrontarsi con diverse realtà, forme di arte, idee, opinioni e provocazioni.
In programma, giorni di cultura artistica a 360 gradi che invaderà le vie del Centro Storico, con una Line up adrenalinica, grazie a performance di Street Art, Live Music, Site Specific Project, Visual Mapping, Indoor Art Exposition, Workshops, ColorMob, Rappresentazioni Teatrali e molto altro ancora!
Ad Acquapendente hanno sposto artisti del calibro di: DANIEL EIME, CHEKOS ART, BOSOLETTI, KADMEIA, MANOLO MESA, ALESSANDRA CARLONI, RINGO & BIRRA, LA ROUILLE, FINTAN MAGEE.
PROGRAMMA
– ore 17:00: appuntamento presso il Museo della Città
– ore 17:15: passeggiata nei vicoli della città con visita alle opere
– ore 18:30: visita al Museo
Conclusione prevista per le ore 19.00.
Appuntamento presso il Museo della Città, Civico e Diocesano di Acquapendente, Via Roma 85
PRENOTAZIONE ENTRO IL GIORNO PRECEDENTE!
COSTO €9 A PERSONA
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI entro le ore 18.00 del giorno precedente
Coop. L’Ape Regina