incontri

1/2

costo

€8/partecipante

durata minima

3 ore

età consigliata

6/16 anni

principi officinali di alcune piante, sperimentare gli usi culinari e curativi ed ascoltare curiosità sull’uso nella tradizione aquesiana.

Da anni la Cooperativa L’Ape Regina e il gruppo di lavoro del Museo del fiore organizza corsi per adulti sul riconoscimento delle erbe spontanee mangerecce e medicinali. Abbiamo quindi deciso di allargare la possibilità di conoscere le speciali proprietà delle piante anche agli studenti, organizzando dei corsi in classe realizzabili su prenotazione.

Finalità: Gli allievi potranno apprenderne i principi officinali di alcune piante, sperimentare gli usi culinari e curativi ed ascoltare curiosità sull’uso nella tradizione aquesiana.

Metodo: Utilizzeremo insieme il calendario delle erbe, dove sono spiegate, in base alla stagione, le erbe spontanee la modalità di raccolta e di conservazione.

PROGRAMMA

La giornata tipo prevede:

Ore 10.00: arrivo al Museo del fiore (Casale Giardino, Torre Alfina), escursione tematica lungo il sentiero natura.
Ore 12.30: pranzo al sacco a carico dei partecipanti nell’area picnic. Pausa.
Ore 14.00: attività didattiche e ludiche. Visita ad alcune sezioni del Museo adatte alla fascia d’età dei bambini e al percorso scelto (facoltativa).
Ore 17.00: partenza.

Le attività possono essere realizzate anche con orario ridotto (10.00-15.00).

COME PRENOTARE

L’Ape Regina Soc. Coop. a r.l.
Via Torre Julia de Jacopo Acquapendente (VT)

Tel: +39 388 8568841
E-mail: [email protected]

Il suolo: c’è vita sotto i piedi!

Conoscere le componenti del suolo, i fattori che lo minacciano e lo tutelano

Un erbario in classe

Conoscere le specie botaniche che caratterizzano uno o più ambienti.

PROPOSTE DIDATTICHE A SCUOLA ? PERCHè?

Per permettere ad un numero sempre maggiore di classi ed insegnanti di “sperimentare la natura” proponiamo percorsi didattici e laboratori da svolgersi direttamente presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

La magia del museo e del bosco sono insostituibili, ma la creazione di itinerari specifici che permettano di integrare ed approfondire il programma educativo degli insegnanti con l’intervento di un esperto direttamente in aula, può diventare una nuova opportunità per le classi impossibilitate a spostarsi … per questo è nato IL MUSEO VA A SCUOLA!!