quando

tutto l’anno

costo

€10/partecipante

durata

4 ore

adatto per 

3°-4°-5° scuola primaria e secondaria I° grado

arrivati alle soglie dell’antica porta romana, saliremo sulla torre Julia de Jacopo, dove la protagonista assoluta è la ceramica

Finalità: analizzare gli oggetti ceramici esposti. Che uso avevano? che decorazioni ritroviamo? cosa significano?

Metodo: la maiolica arcaica proveniente dagli scavi effettuati nell’antico complesso di Sant’Agostino. La visita si concentrerà in particolar modo sul repertorio decorativo che caratterizza queste maioliche e i colori tipici di tale classe ceramica.

Dopo la visita e dopo esserci confrontati sulle immagini che ornano questi antichi oggetti, ci metteremo all’opera e ci cimenteremo nella decorazione di un semplice manufatto ceramico, cercando di ispirarci alle maioliche osservate nelle sale della Torre.

PROGRAMMA

La giornata tipo prevede:

arrivo al Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente, in via Roma, 85.
passeggiata fino alla Torre Julia de Jacopo e visita alla sezione delle ceramiche arcaiche.
attività didattiche e ludiche tematiche.

Visita ad alcune sezioni del Museo adatte alla fascia d’età dei bambini e al percorso scelto (facoltativa).

Le attività possono essere anche di un’intera giornata, comprendendo il pranzo a sacco a carico dei partecipanti e la visita a tuute le sezioni del Museo.

COME PRENOTARE

L’Ape Regina Soc. Coop. a r.l.
Via Torre Julia de Jacopo Acquapendente (VT)

Tel: +39 388 8568841
E-mail: [email protected]

GLI ALTRI MODULI DEL MUSEO DELLA CITTÀ

Alla scoperta della storia e dell’arte ad Acquapendente

tour guidato nel centro storico e visita alla Basilica del Santo Sepolcro

Quando non c’era niente di già pronto

Recuperare gli antichi gesti di utilizzo delle risorse naturali nella vita di tutti i giorni, per ritrovare uno stile di vita moderno ma sostenibile.

Lupo Achille: il Re di Monte Rufeno

Scoprire il ritorno del lupo sul territorio, con le storie e le leggende che lo rendono così affascinante e misterioso. Scoprire i MAMMIFERI che vivono i boschi della R.N. Monte Rufeno.

L’affascinante mondo delle api

Conoscere il mondo degli insetti, in particolare quello delle api, impollinatori per eccellenza, e scoprire l’importanza del loro ruolo, la produzione del miele e la vita e la complessità di un alveare e non solo.

Caccia al tesoro botanico

Imparare a riconoscere le diverse specie di piante che caratterizzano i diversi ambineti della R. N. Monte Rufeno, attraverso giochi e gare tra squadre.

Le erbe nel piatto

Far avvicinare ad un uso corretto, consapevole e sostenibile della natura e riscoprire il valore delle risorse naturali e dei saperi tradizionali.

Alla scoperta del bosco

Stimolare la scoperta, la conoscenza e l’avventura nell’ecosistema bosco, imparare a riconoscere i segnali e le tracce degli esseri che lo popolano.

I murales di Acquapendente

Come in un museo a cielo aperto, la nostra passeggiata ci condurrà a conoscere da vicino questi lavori.

Visita alla Basilica del Santo Sepolcro di Acquapendente

Un’ora dedicata alla visita della Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme, ubicata in uno dei borghi della Tuscia Viterbese.

Arte e religione

Visita alla Pinacoteca del Museo per conoscere i simbolismi ed il linguaggio emozionale dell’iconografia pittorica medievale e rinascimentale

In aggiunta è possibile realizzare una visita al Museo della Città.

Il costo del biglietto, varia in base alla fascia d’età dei visitatori, il tempo di permanenza e il giorno della prenotazione.