QUANDO
tutto l’anno
costo
€10/partecipante
durata
4 ore
adatto per
3°-4°-5° scuola primaria e secondaria I° grado
Nel Medioevo, i libri prendevano vita attraverso l’arte degli amanuensi, spesso monaci o religiosi, che scrivevano e trascrivevano a mano. Questo avveniva negli scriptoria, luminose sale adibite alla trascrizione dei codici.
Finalità: Introdurre i ragazzi al mondo affascinante della scrittura partendo dal periodo medievale. Illustrare i supporti utilizzati, gli strumenti e le tecniche adoperate per scrivere, e l’organizzazione del lavoro nello scriptorium.
Metodo: Con una panoramica sulla storia della scrittura, illustreremo il metodo di preparazione dell’inchiostro galenico e faremo sperimentazioni pratiche. I ragazzi avranno l’opportunità di riprodurre stili di scrittura medievale, utilizzando la penna d’oca o il pennino e scrivendo con l’inchiostro galenico preparato.
PROGRAMMA
La giornata tipo prevede:
- Arrivo al Museo:
- Accoglienza presso il Museo della Città.
- Visita alle Sezioni e Attività Didattiche:
- Esplorazione delle sezioni del museo con attività didattiche e ludiche a tema.
- Pausa Pranzo nel Giardino del Museo:
- Momento di relax con pranzo al sacco nel giardino del Museo.
- Conclusione dei lavori e partenza
Durata del Programma:
- 3 Ore: Mini laboratorio con visita al Museo (senza pausa pranzo).
- 5 Ore: Laboratorio più approfondito con visita al Museo.
come prenotare
Contatta la Coopeerativa L’Ape Regina per formulare un preventivo e per ogni chiarimento!
TELEFONO +39 388 8568841 (anche WhatsApp)
MAIL [email protected]
GLI ALTRI MODULI DIDATTICI DEL MUSEO DELLA CITTA’
La storia, l’arte e l’artigianato di Acquapendente, si conservano e si raccontano nelle collezioni e nelle esposizioni del Museo della città, Civico e Diocesano.
Una importante raccolta di maioliche arcaiche rinvenute negli scavi dell’ex Convento di Sant’Agostino (XIII – XV secolo).
Una Pinacoteca che ospita una pregevole collezione pittorica, come il San Bernardino da Siena di Sano di Pietro, la Vergine in adorazione del Bambino del Maestro di Marradi e alcune repliche di opere di Raffaello.
E ancora raccolte d’arte sacra, sculture, un’intera sezione dedicata alla Via Francigena e mostre ed allestimenti temporanei per dare spazio anche a talenti contemporanei.
In aggiunta è possibile realizzare una visita al Museo della Città.
Il costo del biglietto, varia in base alla fascia d’età dei visitatori, il tempo di permanenza e il giorno della prenotazione.