quando
tutto l’anno
costo
€10/partecipante
durata minima
3 ore
adatto per
3°-4°-5° scuola primaria e secondaria I e II grado
con la testa tra le nuvole
all’Oasi Astronomica di Monte Rufeno
È un vero osservatorio astronomico nel cuore della Riserva Naturale, sulla vetta del Monte Rufeno a 738 mt s.l.m, in quasi totale assenza di inquinamento luminoso artificiale.
La struttura, ospitata in un casale dei primi del ‘900, è un centro di ricerca, didattica e divulgazione dell’astronomia. Dispone di un telescopio solare, di due telescopi di 25 e 60 cm di diametro per l’osservazione notturna e di un planetario digitale.
Metodo: osservazione del cielo, a occhio nudo e con diversi tipi di telescopio, per ammirare i principali oggetti astronomici
visibili. Lezione al planetario digitale con approfondimenti sui moti apparenti del cielo e non solo. Presentazioni multimediali, raccolta ed osservazioni al microscopio delle micrometeoriti.
A scelta possibilità di organizzare una giornata didattica con passeggiata naturalistica prima di raggiungere l’osservatorio astronomico.
COSA SI Può fare
PERCORSI DIDATTICI – durata circa 3 ore:
- mattutini o pomeridiani
- serali (da un’ora prima del tramonto)
PERCORSI DIDATTICI – durata circa 7 ore, comprensivi di:
- escursione guidata di circa 5 km (solo andata) nella Riserva con le guide della Cooperativa L’Ape Regina
- attività di orientamento ed utilizzo della bussola e lettura di mappe
- attività interpretazione naturalistica
- attività all’Oasi Astronomica a cura delle guide dell’Associazione Nuova Pegasus
SOGGIORNI
da 2 giorni, con attività serali e pernottamento nella struttura (rifugio con 20 posti letto in stanze multiple con bagno privato, cucina e sala da pranzo)
Gli operatori della Cooperativa L’Ape Regina e dell’Associazione Nuova Pagasus avranno cura di tarare tutte le attività (escursione, visita e laboratori didattici) sulla base dell’età dei partecipanti.
DETTAGLI TECNICI PER LA PASSEGGIATA
ABBIGLIAMENTO: scarpe da trekking e pantaloni lunghi in tutte le stagioni e cappellino da sole. Consigliamo protezione per la pioggia e acqua da bere, a seconda della stagione
PERCORSO: percorso lineare dal Casale Tigna di circa 5 km immersi nel verde su sentiero nel bosco. Difficoltà: media E
COME PRENOTARE
TELEFONO +39 388 8568841 (anche WhatsApp)
MAIL [email protected]