quando

tutto l’anno

costo

€10/partecipante

durata minima

3 ore

adatto per

3°-4°-5° scuola primaria e secondaria I e II grado

con la testa tra le nuvole

all’Oasi Astronomica di Monte Rufeno

È un vero osservatorio astronomico nel cuore della Riserva Naturale, sulla vetta del Monte Rufeno a 738 mt s.l.m, in quasi totale assenza di inquinamento luminoso artificiale.

La struttura, ospitata in un casale dei primi del ‘900, è un centro di ricerca, didattica e divulgazione dell’astronomia. Dispone di un telescopio solare, di due telescopi di 25 e 60 cm di diametro per l’osservazione notturna e di un planetario digitale.

Metodo: osservazione del cielo, a occhio  nudo e con diversi tipi di telescopio, per ammirare i principali oggetti astronomici
visibili. Lezione al planetario digitale con approfondimenti sui moti apparenti del cielo e non solo. Presentazioni multimediali, raccolta ed osservazioni al microscopio delle micrometeoriti.

A scelta possibilità di organizzare una giornata didattica con passeggiata naturalistica prima di raggiungere l’osservatorio astronomico.

COSA SI Può fare

PERCORSI DIDATTICI – durata circa 3 ore:

  • mattutini o pomeridiani
  • serali (da un’ora prima del tramonto)

PERCORSI DIDATTICI – durata circa 7 ore, comprensivi di:

  • escursione guidata di circa 5 km (solo andata) nella Riserva con le guide della Cooperativa L’Ape Regina
  • attività di orientamento ed utilizzo della bussola e lettura di mappe
  • attività interpretazione naturalistica
  • attività all’Oasi Astronomica a cura delle guide dell’Associazione Nuova Pegasus

SOGGIORNI

da 2 giorni, con attività serali e pernottamento nella struttura (rifugio con 20 posti letto in stanze multiple con bagno privato, cucina e sala da pranzo)

 

Gli operatori della Cooperativa L’Ape Regina e dell’Associazione Nuova Pagasus avranno cura di tarare tutte le attività (escursione, visita e laboratori didattici) sulla base dell’età dei partecipanti.

DETTAGLI TECNICI PER LA PASSEGGIATA

ABBIGLIAMENTO: scarpe da trekking e pantaloni lunghi in tutte le stagioni e cappellino da sole. Consigliamo protezione per la pioggia e acqua da bere, a seconda della stagione

PERCORSO: percorso lineare dal Casale Tigna di circa 5 km immersi nel verde su sentiero nel bosco. Difficoltà: media E

COME PRENOTARE

Contattaci per organizzare insieme la tua giornata didattica!

TELEFONO +39 388 8568841 (anche WhatsApp)

MAIL  [email protected]

Altre esperienze didattiche in NATURA

Dal fiore al paesaggio

Stimolare un’osservazione più consapevole del “paesaggio”, acquisendo la capacità di distinguere gli elementi naturali ed antropici e favorendo un atteggiamento più rispettoso nei confronti di tutti i suoi elementi.

Sulla scia dell’acqua a Monte Rufeno

Tra pietre e rocce coperte di muschio e felci sulle sponde del torrente Subissone e il fosso della Caduta: un percorso immerso nel bosco che racconta la storia dei suoi abitanti, fino a cascatelle create da piccoli fossetti, a scoprire le rare meraviglie della fauna acquatica.

Lungo La Scialimata: una passeggiata tra boschi e torrenti

Passo dopo passo lungo un tratto della “La Scialimata”, un percorso ad anello tra aree di frana in continuo movimento, boschi e tracce di cinghiali e caprioli e volpi curiose.

Mani alate nella notte: i pipistrelli

Piccoli mammiferi tutti neri, signori della notte: scopriamo chi sono i chirotteri ed il loro ruolo nell’ambiente della Riserva di Monte Rufeno.

Il Bosco del Sasseto – passeggiando tra alberi secolari

Un percorso emozionante tra antichi viottoli che conducono come per incanto ad un Mausoleo dalle forme gotiche, custode delle spoglie di uno dei proprietari del Castello. Una perla di biodiversità!

Forme e colori dei fiori

osservare in natura le forme e i colori dei fiori, evidenziandone i meccanismi di coevoluzione con gli apparati boccali degli insetti impollinatori. Riconoscere le specie con guide multimediali e cartacee ed esaminarle al binoculare.

Natura, arte e tradizione – I Pugnaloni di Acquapendente

Realizzare delle piccole opere d’arte, con la tecnica del mosaico di petali e foglie, che contraddistingue i tradizionali Pugnaloni.

Quando non c’era niente di già pronto

Recuperare gli antichi gesti di utilizzo delle risorse naturali nella vita di tutti i giorni, per ritrovare uno stile di vita moderno ma sostenibile.

L’affascinante mondo delle api

Conoscere il mondo degli insetti, in particolare quello delle api, impollinatori per eccellenza, e scoprire l’importanza del loro ruolo, la produzione del miele e la vita e la complessità di un alveare e non solo.

Caccia al tesoro botanico

Imparare a riconoscere le diverse specie di piante che caratterizzano i diversi ambineti della R. N. Monte Rufeno, attraverso giochi e gare tra squadre.