QUANDO

tutto l’anno

costo

€7/partecipante

durata

3 ore

adatto per

3°-4°-5° scuola primaria e secondaria I°-II° grado

Iconografia Pittorica Rinascimentale

Esploriamo il linguaggio emotivo e i simbolismi delle opere d’arte rinascimentale presso la sede della Pinacoteca del Museo. Scopriamo le connessioni tra le opere, la storia del Convento dei Frati Minori Conventuali e la ricca raccolta artistica, che include dipinti di maestri come Sano di Pietro e il Maestro di Marradi.

Chiesa di San Francesco: Tesori Gotici e Sculture del XVIII Secolo

Immergiamoci nella storia della Chiesa di San Francesco, costruita sui resti di una chiesa più antica nel 1255. Esploriamo l’architettura gotica, ammirando il campanile del 1506 e maravigliandoci davanti alle quattordici statue lignee degli Apostoli e dei Santi Giovanni Battista e Giuseppe, scolpite nel 1752 da Giacomo Bulgarini. Senza tralasciare il meraviglioso affresco sulla vista di Sant’Antonio da Padova e le dodici vitrù imresse indelebbilmente sul presbiterio, un capolavoro nato dalla mano ispirata di Francesco Nasini nella metà del XVII secolo.

La Via Francigena: Un Viaggio Spirituale, Culturale e Commerciale

Seguiremo anche le tracce della Via Francigena e scopriremo come Acquapendente ha tratto beneficio spiritualmente, culturalmente e commercialmente da questa antica direttrice. Esploreremo la ricca storia delle pievi, abbazie, ospizi e locande lungo il percorso, notando come l’urbanistica della città sia stata plasmata dal passaggio di questa importante via di pellegrinaggio.

PROGRAMMA

La giornata tipo prevede

Arrivo alla Pinacoteca in Piazza Santa Maria, presso il chiostro di San Francesco. Visita alla Pincoteca e alle opere esposte, visita alla chiesa di San Francesco. Passeggiata lungo la Via Francigena e arrivo al Museo della Città, Civico e Diocesano di Acquapendente.

Gli operatori museali avranno cura di tarare tutte le attività sulla base dell’età  dei partecipanti

come prenotare

Contatta la Cooperativa L’Ape Regina per formulare un preventivo e per ogni chiarimento!

TELEFONO +39 388 8568841 (anche WhatsApp)

MAIL  [email protected]

GLI ALTRI MODULI DEL MUSEO DELLA CITTA’

La storia, l’arte e l’artigianato di Acquapendente, si conservano e si raccontano nelle collezioni e nelle esposizioni del Museo della città, Civico e Diocesano.

Una importante raccolta di maioliche arcaiche rinvenute negli scavi dell’ex Convento di Sant’Agostino (XIII – XV secolo).
Una Pinacoteca che ospita una pregevole collezione pittorica, come il San Bernardino da Siena di Sano di Pietro, la Vergine in adorazione del Bambino del Maestro di Marradi e alcune repliche di opere di Raffaello.

E ancora raccolte d’arte sacra, sculture, un’intera sezione dedicata alla Via Francigena e mostre ed allestimenti temporanei per dare spazio anche a talenti contemporanei.

Ceramisti decoratori per un giorno

Laboratorio creativo dedicato alla decorazione artistica della ceramica con la decorazione a freddo di campanelle in ceramica

Alla scoperta della storia e dell’arte ad Acquapendente

tour guidato nel centro storico e visita alla Basilica del Santo Sepolcro

Visite alla mostra “il 600 un’esplosione di colori”

Il percorso spiega l‛evoluzione tecnica per la produzione dei manufatti in argilla, attraverso le tappe fondamentali della storia umana

La matita è il miglior occhio

scoprire le bellezze artistiche della Città di Acquapendente, le legende e le curiosità.

I murales di Acquapendente

Come in un museo a cielo aperto, la nostra passeggiata ci condurrà a conoscere da vicino questi lavori.

Visita alla Basilica del Santo Sepolcro di Acquapendente

Un’ora dedicata alla visita della Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme, ubicata in uno dei borghi della Tuscia Viterbese.

Pellegrini sulla Francigena

Tour immaginario lungo il tracciato della Francigena con visita alla sezione del Museo dedicata.

Le ceramiche aquesiane dal Medioevo al Rinascimento

Il percorso spiega l‛evoluzione tecnica per la produzione dei manufatti in argilla, attraverso le tappe fondamentali della storia umana

Pergamene, piume e calamai: la scrittura nel medioevo

Prove di riproduzione di stili di scrittura medievale usando la penna d’oca e l’inchiostro galenico.

Coloriamo la Terra- La decorazione della ceramica antica

La decorazione di un manufatto ceramico, traendo ispirazione da quelle esposte in museo

In aggiunta è possibile realizzare una visita al Museo della Città.

Il costo del biglietto, varia in base alla fascia d’età dei visitatori, il tempo di permanenza e il giorno della prenotazione.