Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche


Turismo sociale: le attività con i nostri utenti speciali!!

turismo sociale

Le attività che proponiamo nascono dall’obiettivo di offrire uno spazio aggregativo all’interno del quale sperimentare attività nuove e divertenti. Organizziamo laboratori artistici, creativi e manipolativi, passeggiate nei sentieri della Riserva Naturale Monte Rufeno con lo scopo di stimolare la scoperta e la cooperazione al di là delle differenze individuali. Le attività si svolgono in un ambiente sereno, immersi nel bosco (a soli 2 km dal centro abitato) e nel rispetto di tutte le esigenze dei visitatori, senza alcuna barriera architettonica.

Le nostre proposte sono una buona occasione per stare insieme, condividere esperienze, conoscersi e divertirsi. Gli ospiti vengono coinvolti in modo attivo soprattutto grazie al lavoro in piccoli gruppi. Le proposte sperimentate sono già numerose: laboratorio di cucina, di arte, attività a diretto contatto con la natura, attività sensoriali; siamo anche aperti al contributo dei nostri ospiti per creare attività ed eventi su misura!

FACCIAMO IL PANE

4 ore medio facile NO difficoltà motorie 2 km  PRIMAVERA

 

 

turismo socialeI cereali, la farina, la lievitazione ed infine il pane

Passeggiata nel bosco fino al Mulino del Subissone e racconti sulla vita degli abitanti dei casali, scoprire le loro abitudini di vita e le colture di un tempo. Visita al Mulino per scoprire il suo funzionamento. Giochi didattici per conoscere cereali e farine. Preparazione dell‛impasto e cottura del pane nel forno a legna. Pranzo tutti insieme.

I COLORI DEI FIORI NELLA TAVOLAOZZA DEL PITTORE

4 ore medio facile SI difficoltà motorie  2 km (facoltativa)  TUTTO L’ANNO

 

turismo sociale

Permettere agli utenti di conoscere alcune feste tradizionali legate alle piante, in particolare i “Pugnaloni”, quadri di fiori dove i petali vengono usati come le tempere per un pittore.

Passeggiata (facoltativa) finalizzata alla scoperta del bosco e alla raccolta di alcune piante che possono essere utilizzate per realizzare un mosaico di fiori; breve visita al museo e realizzazione di un’opera artistica con foglie e fiori freschi.

ALLA SCOPERTA DEL BOSCO

4 ore medio facile NO difficoltà motorie 2 km  TUTTO L’ANNO

 

turismo sociale

Scoprire come muoversi in un bosco, imparare a riconoscere i colori, i rumori ed i segnali degli esseri che lo popolano.

Passeggiata e riconoscere i diversi tipi di alberi, raccolta di elementi vegetali per realizzare un quadro del bosco da portare a casa, osservazione dei colori e rilevamento dei suoni del bosco. Ricerca di elementi per il riconoscimento della fauna locale. Visita al museo del fiore e giochi di gruppo.

IL MIELE E I PRODOTTI DELL’ALVEARE

4 ore medio facile SI difficoltà motorie 2 km  PRIMAVERA

 

turismo sociale

Conoscere il mondo delle api e scoprire la vita di un alveare e la produzione del miele.

Passeggiata (facoltativa) con visita all’arnia didattica, giochi di drammatizzazione sull’impollinazione e la produzione del miele; visita al museo del fiore e assaggio del miele (facoltativa)

PERCORSO SUI SENSI

4 ore facile SI difficoltà motorie 2 km (facoltativo) TUTTO L’ANNO

 

turismo sociale

Esplorare il mondo della natura attraverso i sensi con attività strutturate; toccare, annusare, ascoltare e guardare gli elementi che compongono l’ambiente naturale.

Passeggiata (facoltativa) per utilizzare i nostri sensi con gli stimoli che la natura ci offre: ascoltare ed interpretarne i rumori, toccare e riconoscere i diversi elementi che compongono il bosco, apprezzare aromi e profumi naturali; visita al museo del fiore.