SENTIERO ACQUACHIARA
Riserva Naturale Monte Rufeno

sentieri della riserva monte rufeno

SENTIERO ACQUACHIARA

Il sentiero naturalistico “Acquachiara” si snoda nella zona dell’omonimo corso d’acqua, costeggiandone le sponde in alcuni tratti. Il torrente è caratterizzato dalla purezza delle sue acque e dalla naturalità del paesaggio che lo circonda, selvaggio ed ancora incontaminato.

Questo percorso di media lunghezza, è destinato alle persone a cui piace fare camminate all’aria aperta, lontano dai rumori, in perfetta tranquillità. Lungo il sentiero si possono osservare varie specie di animali e piante, tipici della Riserva, rocce affioranti dal terreno, vecchie tracce del lavoro umano, come carbonaie, campi rimboschiti, vigne incolte ed oliveti.

Lungo il sentiero Acquachiara si incontrano otto casali, tipici esempi di storia contadina, realizzati con pietre del luogo e mattoni. Essi furono abbandonati in quest’ultimo ventennio, perché la terra povera ed argillosa rendeva estremamente dura e faticosa la vita. Dall’alba al tramonto, impegnati in un’agricoltura di sussistenza, i mezzadri preferirono lasciare la terra e scendere ad abitare nei vicini paesi o emigrare più lontano, impegnati in altre attività, spezzando le radici che per generazioni li avevano tenuti legati a queste colline. Il sentiero escursionistico, poiché presenta forti pendenze, è classificato come difficile. L’itinerario è segnalato da appositi paletti a testa azzurra, colore che contraddistingue questo percorso.

CARATTERISTICHE DEL SENTIERO ACQUACHIARA

6 ore difficile NO passeggini 9.5 Km mappa

 LA MAPPA DEL SENTIERO ACQUACHIARA

FOTO GALLERY SENTIERO ACQUACHIARA

[display-gallery size=”thumbnail” hide_featured=”1″]