Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche


Pergamene, piume e calamai
Laboratori storico-artistici


Pergamene, piume e calamai

Laboratori storico-artistici”al Museo della città di Acquapendente

per tutto il mese di Luglio e Agosto 2017 ore 17.00 – 18.00

Laboratori pratici legati all’antichissima arte del copista medievale: ripercorrendo i passaggi che hanno portato alla realizzazione di un testo medievale, dalla creazione dell’inchiostro al suo utilizzo pratico.

Laboratori storico artisticiQuesto percorso museale, rientra all’interno del progetto “Un museo per i più piccoli” inaugurato nel 2015 al Museo della città di Acquapendente e che ogni anno, propone laboratori storico artistici esperienziali rivolti a bambini e ragazzi di tutte le fasce d’età.

Allestimenti temporanei e visite guidate tematiche dedicate ai più piccoli tra i nostri visitatori per un nuovo stile di visita al Museo della città, con un percorso museale comune per adulti e bambini, ma con strumenti informativi differenziati e con la possibilità di condividere insieme anche la partecipazione ad un laboratorio artistico. Lungo il percorso i bambini potranno avere cuscini su cui sedersi e disegnare, spazi dedicati a laboratori didattico-artistici e un giardino esterno utilizzabile in tutta sicurezza. La visita, per i più piccoli, ha lo scopo di stimolare la curiosità verso il mondo antico attraverso un linguaggio diverso e più coinvolgente, lungo un percorso illustrato e posizionato ad altezza di bambino, in cui i pannelli sovrastanti sono raccontati con una grafica accattivante e un linguaggio semplice e divertente.

Con questo percorso di visita è stato ideato un modo per avvicinare i più piccoli alla conoscenza del patrimonio storico e artistico della città di Acquapendente, trasformando il museo in un luogo ideale per scoprire la storia e le tradizioni del Medioevo e del Rinascimento, dove adulti e bambini possono partecipare insieme alla visita e approfondire i diversi argomenti illustrati usufruendo sia della pannelli espositivi che degli strumenti multimediali esposti.

Costo: €5/partecipante – comprensivo del biglietto d’ingresso al Museo della città.

Orario: 17.00 – 18.00

Prenotazione consigliata.

GLI ALTRI LABORATORI STORICO ARTISTICI CHE VERRANNO REALIZZATI AL MUSEO DELLA CITTA’

I laboratori che proponiamo consentono ai bambini di conoscere alcune tecniche di produzione del mondo antico e di acquisire nuove conoscenze divertendosi.

  • SETTEMBRE-OTTOBRE: “Il piccolo archeologo
  • NOVEMBRE-DICEMBRE: “Il ritratto nella ceramica
  • GENNAIO-FEBBRAIO: “Il diario di viaggio dei viaggiatori sulla Via Francigena
  • MARZO-APRILE: “Artigiani vasai
  • MAGGIO-GIUGNO: “L’abito del pellegrino

Con questi laboratori storico artistici e didattici i piccoli visitatori (ma anche gli adulti) potranno sperimentare diverse tecniche artistiche e immergersi ancora di più nella storia del nostro Paese. I laboratori saranno realizzabili tutti i sabato e domenica.

COME AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Per avere maggiori informazioni sui laboratori storico artistici al Museo della città, telefonare a Coop L’Ape Regina 0763-730065 oppure Centro Visite Comune Acquapendente numero verde gratuito 800-411.834 interno zero, mandare un’email a eventi@laperegina.it.

COME ARRIVARE AD ACQUAPENDENTE:

Acquapendente si trova all’altezza del km 130 della S.S. Cassia, tra Viterbo e Siena. Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto. Seguire la indicazioni per Acquapendente.

Salva

Salva