Pacchetti turistici, organizzatori di eventi e didattica


Le erbe nel piatto

erbe nel piatto

Le Erbe nel piatto per riscoprire il valore dei saperi tradizionali attraverso la conoscenza dei principi officinali di alcune piante locali, degli usi culinari e curativi ed di alcune curiosità note per l’alimentazione nella tradizione orale locale.

Breve passeggiata lungo il Sentiero Natura del fiore per il riconoscimento e la raccolta di alcune piante officinali ed alimentari; realizzazione di tisane e altri preparati con un ricettario legato all’alimentazione tradizionale locale e alcuni consigli per sperimentare a casa l’uso delle erbe nel piatto.

alimentazione - erbe nel piatto

Il riconoscimento delle erbe

Piccoli chef naturali

Potremmo trasformarci in piccoli chef che gustano erbe nel piatto!!!  Oltre a sperimentare un’attività nuova, impareremo a conoscere le erbe (le maledette verdure) e ad averne meno timore.

Possiamo imparare con curiosità a mangiare cibi salutari, erbe spontanee e frutti del sottobosco. Quando avremo imparato a riconoscere le erbe spontanee mangerecce, sarà più divertente anche fare la spesa con mamma e papà: al mercato, dall’ortolano o perché no, nel vostro giardino, potrete trovare alcune di quelle erbe nel piatto che avete visto e gustato con noi. Sarete proprio voi bambini a guidare i vostri genitori nella scelta delle migliori erbe per preparare gustosi piatti.

Stuzzicate i 5 sensi

Molte di quelle che saranno le vostre erbe nel piatto, possono conferire profumi e sapori molto gradevoli e a volte inaspettati . Una volta imparate a riconoscere le erbe aromatiche, potrete creare un giardino delle erbe e divertirvi ad annusare e riconoscere le piante aromatiche, che poi userete per cucinare insieme.

COSTO attività:

  • € 5/partecipante  età consigliata: dai 10 anni.

In aggiunta è possibile realizzare una visita al Museo del fiore.  Il costo del biglietto, varia in base alla fascia d’età dei visitatori. Consultate QUI’ il tariffario.

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Coop. L’Ape Regina tel: 0763-730065; WhatsApp 388.8568841; email: eventi@laperegina.it.