Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche


Le belle donne nella ceramica (Museo della città)

Ceramica Museo della città Acquapendente

Nelle sale del Museo sono esposte alcune brocche e piatti le cui decorazioni rappresentano belle donne nella forma più peculiare del ritratto non fisionomico ma secondo l’idealizzazione tipica del Rinascimento. Queste ceramiche costituivano un omaggio gentile alla donna amata in occasione o in prossimità delle nozze. Era preferito il ritratto di profilo, molto spesso accompagnato da un cartiglio su cui era epigrafato il nome della bella, e qualche epiteto gentile. “Bella”, prima di tutto, sicuramente riferito alla bellezza interiore della donna, e poi anche gentile, polita e così via.

DURATA: da 1 a 2 ore
COSTI: in apertura ordinaria con biglietto d’ingresso del Museo (€2 ridotto, €3 ordinario), su prenotazione con richiesta di preventivo.
NOTE: senza prenotazione nei giorni di apertura del Museo, su prenotazione tutti gli altri giorni
VISITA IN LINGUA (inglese e francese): su prenotazione con preavviso di almeno 2 giorni
CONTATTI:Ufficio Turistico – L’Ape Regina Viaggi: 0763-730246 oppure 0763-730065 - mobile: 388.8568841 – aggiungici anche su Whatsapp – mail: eventi@laperegina.it

La visita può essere inserita all’interno di un pacchetto turistico di mezza giornata che prevede anche un tour in paese con visita alla Basilica del Santo Sepolcro di Acquapendente e la Cripta, con apertura e visita della Pinacoteca San Francesco.

MUSEO DELLA CITTA’

Sala Museo della Città Acquapendente

La sede centrale del Museo della città trova spazio presso le ampie sale dell’ex Palazzo Vescovile dove è possibile ammirare le raccolte d’arte sacra diocesana provenienti dalla cattedrale e dalle altre chiese di Acquapendente e numerosi reperti ceramici, dal medioevo ai nostri giorni. La sede centrale ospita una nuova sezione interamente dedicata alla Via Francigena con una specifica attenzione alla storica vocazione della città e del territorio come centro di frontiera culturale.