Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche


Racconta e crea con il gufo Anacleto ed i suoi amici

gufo-comune_NG1

Racconta e crea

con il Gufo “Anacleto” ed i suoi amici …

Museo del fiore

Museo del fiore

Riserva Naturale Monte Rufeno

ogni sabato di luglio

ore 10:30 oppure 17:00

Acquapendente (VT) Località Giardino Torre Alfina

[scarica la locandina .jpg] [scarica il comunicato stampa .doc]

A luglio quattro giornate per conoscere mammiferi, roditori ed uccelli di Monte Rufeno come non li avete mai visti, cinghiale, lupo, moscardino e tanti altri ancora!!!

Al Museo del fiore ogni sabato, a partire dall’8 luglio e poi per tutto il mese, il gufo Anacleto ci accompagnerà in una visita guidata magica nelle sale a scoprire gli abitanti del bosco, la storia del casale e le meraviglie della Riserva.

Ogni sabato due appuntamenti, uno mattutino alle ore 10.30 o uno pomeridiano alle ore 17.00, per concludere la visita con un accattivante laboratorio naturalistico-creativo dedicato agli animali, ogni giorno diverso!

Diventeremo insieme a lui piccoli ricercatori faunistici e impareremo a riconoscere i versi degli animali, a capire che cibi preferiscono, dove costruiscono o trovano la propria tana, che impronta lasciano e molto di più!!

Venite al Museo a curiosare tra zanne, peli, escrementi, palchi, avanzi di cibo per indovinare chi sono gli abitanti di questo bosco … gli amici animali ci insegneranno l’arte del fai da te, del “pebble art” e del riciclo creativo, raccontando le loro storie attraverso il dotto “Anacleto”. Ogni giorno ci lascerà un dono-ricordo della piacevole giornata.

Allora vi aspettiamo con questo ricco programma al Museo del fiore:

  • Sabato 8 luglio: … un’impronta al Museo

Osserviamo e realizziamo un’impronta in rilievo da attaccare alla carta d’identità del nostro “amico” preferito o per realizzare un simpatico ricordo

  • Sabato 15 luglio: … i cuccioli di Monte Rufeno in 3D

Materiale di ogni genere per costruire il nostro animaletto in 3D con l’arte del riciclo creativo e scoprire tutti i dettagli più nascosti di questo misterioso compagno di avventure

  • Sabato 22 luglio: … e tieni il segno!!!

Cartoncini, colori, forbici per costruire un “corner bookmaker” secondo l’arte degli origami e mettere il segno alle nostre letture estive

  • Sabato 29 luglio: … il tuo animaletto in “pebble art”

I sassi del fiume Paglia si trasformano, liberando la nostra fantasia, nei cuccioli di Monte Rufeno e insieme a loro realizzeremo creativi quadretti da appendere

gufo Anacleto Museo del fiore

PROGRAMMA – NOTE TECNICHE:

Tutti i sabati di luglio dall’8 al 29, due appuntamenti a scelta della durata minima di un’ora e mezza:

  • Mattina ore 10.30
  • Pomeriggio ore 17.00

Costo della visita guidata e del laboratorio € 5/partecipante, comprensivo del biglietto d’ingresso al Museo.

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Si richiede prenotazione per partecipare al laboratorio indicando orario preferito ed età dei partecipanti. Prenotazione (entro il venerdì precedente) telefonando a Coop. L’Ape Regina 0763-730065 oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente – numero verde 800-411.834 (interno zero); email: info@museodelfiore.it, eventi@laperegina.it.

COME ARRIVARE A TORRE ALFINA:

Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto, seguire le indicazioni per Castel Giorgio – Torre Alfina. Arrivati al Borgo di Torre Alfina seguire le indicazioni per Museo del fiore che si trova a soli 2 Km di strada dal borgo.