Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche


Un bosco da fiaba
il bosco del Sasseto di Torre Alfina

sasseto-Acquapendente

… poco al di sotto del Castello di Torre Alfina, un anonimo viottolo nascosto costeggia un pollaio per condurre nel monumentale Bosco del Sasseto, un gioiello di diversità forestale unico in tutta la regione Lazio. Se mai si volessero portare dei bambini a visitare un bosco delle fiabe è qui che si dovrebbe venire. Grandi tronchi a volte cavi, rami contorti, massi coperti di muschi e felci, i canti degli uccelli e i timidi fiori nel sottobosco rendono l’atmosfera di questo luogo un mondo incantato e a parte …

bosco delle fiabe Acquapendente

Bosco munumentale del Sasseto – Torre Alfina

 

Passeggiata guidata lungo i sentieri del “Bosco del Sasseto di Torre Alfina”

Appuntamento al Piazzale Sant’Angelo di Torre Alfina (uno de “I borghi più belli d’Italia“), partenza per la passeggiata guidata nel bosco del Sasseto. Nel pomeriggio è possibile visitare anche il Castello di Torre Alfina recentemente aperto al pubblico.

Successivamente visita al  Museo del fiore all’interno della Riserva Naturale Monte Rufeno con possibiltà di realizzare dei laboratori per bambini, guidati da personale specializzato. I laboratori cambiano settimanalmente e sono tutte attività legate al mondo naturale (realizzare la cara con i fiori – piccoli lavoretti con oggetti di recupero – lavorare la creta – scrivere con la penna d’oca – tingere i tessuti).

Per realizzare la passeggiata nel “bosco delle fiabe” basta prenotarla telefonando alla Cooperativa L’Ape Regina 0763-730065 o al numero verde gratuito del Centro Visite del Comune di Acquapendente 800-411.834 (interno zero). Il costo varia in base al tempo di permanenza presso di noi ed è comprensivo della visita guidata al Sasseto e del biglietto d’ingresso al Museo del fiore.

Se volete leggere altre informazioni sul Bosco del Sasseto, sul sito vi è una pagina dedicata (laperegina.it/bosco-monumentale-del-sasseto/), oppure leggere l’approfondimento del National Geographic (www.nationalgeographic.it).

Il Monumentale Bosco del Sasseto si trova nell’Alto Lazio, incastonato tra le roccie più antiche della Tuscia.

Le visite al bosco delle fiabe sono previste ogni 1 – 3 e 5 domenica di ogni mese.

tante bellissime foto pubblicate su fb [clicca qui per vederle]