Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche


L’arte di una città
Orvieto

orvieto-2078656_960_720

Dall’alto del suo scosceso acrocoro domina maestosa la bellezza di Orvieto, un viaggio a più dimensioni, un’immersione nei suoi multiformi strati, storici, geologici, culturali, antropologici, artistici. La sua posizione strategica in un crocevia naturale ha favorito fin dalle sue origini etrusche lo sviluppo degli scambi tra Nord e Sud, facendone un centro gravitazionale per ogni civiltà che vi si è insediata. Uno scenario mozzafiato dove la verticalità delle pareti rupestri lascia lo spazio all’imponenza delle chiese romaniche e alle numerose torri, oggi distrutte, confluendo tutta la sua luminosità nell’oro sfavillante dei mosaici di quella che è stata definita il “Giglio d’Oro” delle cattedrali: il Duomo

DURATA: intera o mezza giornata
DIFFICOLTÀ: nessuna
LIMITAZIONI:
RICHIESTA PRENOTAZIONE: modulo

È possibile realizzare camminate tutti i giorni dell’anno, scegliendo tra più percorsi e con l’opportunità di avere una guida multilingua (con un preavviso di almeno una settimana).

Al termine delle passeggiate, si possono prevedere delle degustazioni a base di prodotti tipici del territorio: olio, vino, marmellate, miele, legumi, formaggi… e su richiesta, anche visitare i poli museali presenti nell’area. Il costo del biglietto d’ingresso non è compreso.

Scegli la tua passeggiata su Orvieto.

ORVIETO: SOPRA, INTORNO E DENTRO LA RUPE DELLE MERAVIGLIE

FOTO: Orvieto maestosa – Bellini Alberto

Una giornata all’insegna della scoperta della rupe più famosa d’Italia su cui riposa, apparentemente tranquilla, una città d’arte che è anche scrigno di curiosità geologiche e paesaggistiche. Accompagnati dal racconto di una guida turistica la visita si svolgerà con un percorso ad anello intorno alla verticalità delle pareti rupestri, continuando poi tra le architetture che si snodano nell’intreccio viario della città.

COSTO: a partire da € 12 per il full day e € 8 per half day per gruppi da minimo 20 partecipanti. Contattaci per richiedere un preventivo personalizzato.
LA QUOTA COMPRENDE: Guida autorizzata e assicurazione
LA QUOTA NON COMPRENDE – DA PAGARE IN LOCO: Ingresso Cattedrale e Cappella di San Brizio euro 4, Ingresso Pozzo della Cava euro 2,50, Pranzo in ristorante tipico

FOTO: Orvieto fiorita – Bellini Alberto

ORVIETO ARTE E STORIA

Full immersion nella civiltà etrusca che diede i natali ad Orvieto, attraverso cunicoli, cisterne, cantine, cavità di molteplici funzioni nascoste nel sottosuolo urbano, il Pozzo della Cava, un mondo sotterraneo da scoprire attraverso i secoli. Proseguiremo la passeggiata nell’estrema parte ovest della città dove pulsa animato il quartiere medievale ancora intatto, dominato dalla chiesa–fortezza di San Giovenale, primordiale culto cristiano dell’urbe, ricca di testimonianze pittoriche dell’epoca.

COSTO:
LA QUOTA COMPRENDE: Guida autorizzata e assicurazione
LA QUOTA NON COMPRENDE – DA PAGARE IN LOCO: Ingresso Cattedrale e Cappella di San Brizio euro 4, Ingresso Pozzo della Cava euro 2,50, Pranzo in ristorante tipico

ORVIETO E LE SUE MERAVIGLIE

FOTO: Bellini Alberto

Con la storica funicolare saliremo sulle mura, a Piazza Cahen, dove comincerà la narrazione delle meraviglie della città: il misterioso congegno architettonico del Pozzo di San Patrizio e i cenni storici sulla Rocca Albornoz, presidio papale e fortezza difensiva. Camminando lungo il decumano ci lasceremo guidare dalle svettanti guglie della maestosa cattedrale sino a giungere sotto la sua facciata mozzafiato. Siamo nel cuore medievale, qui il romanico austero delle sue navate ospita due cappelle straordinariamente affrescate, Eucarestia e Giudizio Universale ci accompagneranno alla scoperta di mistiche emozioni.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Coop L’Ape Regina: 0763-730246 -  whatsapp al 388.8568841 – coop.laperegina@gmail.com