Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche


comunicato stampa: i fiori nel piatto


Comunicato stampa                                                                25/05/2015

 

I FIORI NEL PIATTO

I fiori e le erbe spontanee mangerecce, come riconoscerle, apprezzarle .. e mangiarle

Baita di Villalba – Allerona

III edizione – II appuntamento

Sabato 30 maggio ore 10:00

[scarica la locandina .jpg] [scarica il comunicato stampa .doc]

La Cooperativa L’Ape Regina e la Baita di Villalba, propongono questa giornata culturale e gastronomica per riscoprire i sapori antichi delle insalate di campo (e non solo insalate) con una passeggiata nei prati e boschi a confine tra Lazio e Umbria tra la Riserva Naturale di Monte Rufeno e la Riserva di Meana. Ricercare e conoscere le erbe che vivono nei prati in questa stagione, riconoscere le diverse specie per selezionarne quelle ad uso alimentare secondo le tradizioni popolari locali, scegliere i periodi migliori per la raccolta delle erbe in base al loro utilizzo e individuare le piante tossiche o velenose.

Dopo la passeggiata “I fiori nel piatto“: pranzo a base di erbe presso la Baita di Villalba con il seguente menù: fagiolo giallo della stoppia al sarapollo, frittata con la piantaggine, insalata di farro alle erbe spontanee, cardi con la mentuccia, gnocchi di pesto di mentuccia, capocollo di maiale di vin santo e fiori di finocchio, tarlo condito, fiori di sambuco fritti, caffè e bevande.

La passeggiata e il pranzo hanno un costo di 25 €/persona. L’appuntamento è alle ore 10:00 alla Torre Julia de Jacopo di Acquapendente. Prenotazione obbligatoria (entro venerdì 10 ottobre) telefonando alla Coop. L’Ape Regina 0763-730065 oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente – Torre Julia de Jacopo numero verde 800-411.834 (interno zero), oppure direttamente alla Baita di Villalba al 392 1584805.