Erbe, foglie e fiori per tingere i tessuti

Erbe, foglie e fiori per tingere i tessuti

 

.Tingere i tessuti

FONTE FOTO

Ecco arrivato l’autunno e non possiamo non notare i suoi colori accesi, che ricordano le tinte della terra e dei suoi prodotti, gialli rossi bordeaux, che contrastano con il verde intenso di poche chiome, che esaltano i viali alberati durante le nostre passeggiate autunnali o che catturano la nostra attenzione durante gli spostamenti in auto, donando corpo e valore ai paesaggi che ci circondano. Allora perchè non provare a catturare ed estrarre da fiori, foglie, frutti ed altre parti vegetali questi colori, tipici di stagione, per tingere i tessuti?

Con gli operatori della cooperativa L’Ape Regina si scoprono i segreti delle piante che colorano in autunno.

Foglie, fiori, frutti e cortecce ci offrono un caleidoscopio cromatico da estrarre ed utilizzare. Il tiglio per il giallo, l’acero per il rosso, il melograno per il nero, la mora per il viola… e ancora barbabietole, spinaci, sambuco, zafferano, ippocastano e ortica per colori che non sempre ci si aspetta. Colori già noti e usati dalle nostre nonne per ravvivare vecchi abiti, camuffare macchie o dare una dignità cromatica ad un tessuto altrimenti bianco.

Ma perché imparare a tingere con le piante? Per avvicinarci alla natura, per recuperare il nostro passato, per divertimento e basta, per curiosità, perché ricolorare una vecchia maglia o solo tingere un bigliettino di auguri potrebbe essere un piacevole passatempo.

In ricordo dell’esperienza, i partecipanti riceveranno un omaggio personalizzato!!

 

3 ore facile SI passeggini SI difficoltà motorie 1,5 km EVENTO GRATUITO

 

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Prenotazione obbligatoria (entro il giorno prima ) telefonando a Coop. L’Ape Regina 0763-730065 oppure eventi@laperegina.it.

MelogranoPunica granatum, L.

Tingere i tessuti
FONTE FOTO


Pianta arbustiva resistente all’arido estivo ed alle temperature invernali tipiche del Mediterraneo.

Dalla corteccia si estrae un colore nero brillante con alcune sfumature marroni.