Pacchetti turistici, organizzatori di eventi e didattica

Il Bosco del Sasseto di Torre Alfina

IL BOSCO DEL SASSETO

Torre Alfina – fraz. Acquapendente (VT) Lazio

Panorama Bosco del sasseto

E poi entri nel Bosco del Sasseto e vieni sopraffatto dai profumi dei fiori di sambuco e di altre fioriture, di erba umida … l’odore del muschio fresco e morbido!

Anche i rami contorti, gli alberi secolari coperti di muschio ed edera sembrano emettere un richiamo per attirare la nostra attenzione, i massi dell’antica colata lavica sembrano chinarsi al nostro passaggio … gli uccellini animano con il loro canto la nostra passeggiata, quasi vogliano unirsi alla gioiosa spiegazione delle guide che sono tornate, con piccole ciurme di bambini e adulti, a presentare il maestoso Bosco in punta di piedi.

Where can i buy replica watches with paypal? Look at this website replica rolex. How to store wigs without head? Check this link right here now human hair wigs. Diamond art painting kits how to video? Browse this site diamond painting kits.

La Cooperativa L’Ape Regina in collaborazione con il Comune di Acquapendente, organizza l’apertura e la visita al Bosco ed attività correlate.

Dopo l’acquisizione da parte del Comune di Acquapendente, avvenuta il 19 settembre a partire dal 6 ottobre 2018 torna visitabile il bosco monumentale del Sasseto di Torre Alfina (VT).

Il Bosco Monumentale del Sasseto ai piedi del Castello di Torre Alfina offre ai suoi visitatori un’atmosfera unica e quasi incantata, con i suoi sentieri estesi tra massi e rocce di tutte le dimensioni ed i suoi maestosi alberi secolari. Questa simbiosi tra natura e geologia fa del Sasseto un luogo magico, un bosco da rispettare e conservare per le future generazioni.

Ti guardi attorno e non puoi fare a meno di pensare che è proprio qui che, da un momento all’altro, potrebbe spuntare un folletto, o svolazzarti vicino una fatina, o un elfo farti cenno di seguirlo, per poi sparire subito dopo… In questo bosco, talmente incantato, che sembra la scenografia di un film, può succedere, improvvisamente, di tutto…

… poco al di sotto del Castello di Torre Alfina, un anonimo viottolo nascosto costeggia un pollaio per condurre nel Monumentale Bosco del Sasseto, un gioiello di diversità forestale unico in tutta la regione Lazio. Se mai si volessero portare dei bambini a visitare un “bosco delle fiabe”, è qui che si dovrebbe venire!! Grandi tronchi a volte cavi, rami contorti, massi coperti di muschi e felci, i canti degli uccelli e i timidi fiori nel sottobosco rendono l’atmosfera di questo luogo un mondo incantato e meraviglioso

Passeggiando tra i suoi alberi centenari e le sue pietre bianche, ci si imbatte in opere come ghiacciaie per la conservazione dei cibi e addirittura un Mausoleo, dalle forme gotiche, che custodisce le spoglie di uno degli storici proprietari del Castello. E infine l’esprit du lieu del Bosco del Sasseto… un’antica foresta con un carisma emozionale che si diverte a superare le aspettative dei suoi visitatori…

ALTRE INFORMAZIONI SUL BOSCO DEL SASSETO

PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DEL BOSCO DEL SASSETO

boscodelsassetoofficial

CONSIGLI UTILI PER LE PASSEGGIATE

DURATA: 1.5 – 2 ore
DIFFICOLTÀ: medio facile
LIMITAZIONI: no passeggini – no difficoltà motorie
LUNGHEZZA: 3 km, percorso ad anello
NOTE: percorso accidentato, segnaletica assente
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA


PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI VISITE

Biglietteria Bosco del Sasseto
Piazzale Sant’Angelo – Torre Alfina (VT)
boscodelsasseto@comuneacquapendente.it
0763-719206 o 388 8568841(anche whatsapp)

L’Ape Regina Soc. Coop. a r.l.
Torre Julia de Jacopo snc
Acquapendente (VT)
Orario: 9:30-13:00 / 16:00-18:00
Tel: 388 8568841
E-mail: eventi@laperegina.it

MODALITA’ DI VISITA AL BOSCO DEL SASSETO

Si può accedere al BOSCO solo acquistando il BIGLIETTO e con servizio di ACCOMPAGNAMENTO (NON SI TRATTA DI UNA VISITA GUIDATA), della durata massima 1.5 ore

PRENOTARE LA VISITA
– si può fare per singoli solo ed esclusivamente entro la settimana precedente (prenotazione a titolo non oneroso)
– L’accesso è a priorità di prenotazione e include anche l’ingresso al Museo del fiore

BIGLIETTI

Ordinario: € 6,00
Ridotto: € 4,00
adulti oltre i 65 anni
bambini tra 7 e 14 anni compresi
gruppi di minimo 20 persone
gruppi scolastici e universitari dietro presentazione di richiesta
convenzionati
Gratuito
residenti nel Comune di Acquapendente
bambini fino a 6 anni compresi
un accompagnatore ogni 20 paganti

ALTRI SERVIZI INCLUSI

il biglietto è comprensivo:
dell’ingresso gratuito al Museo del fiore,
dell’ingresso ridotto al Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE PER GRUPPI

GRUPPI SUPERIORI AI 5 VISITATORI entro 1 settimana precedente la data della visita

– Su richiesta, è possibile prenotare servizi aggiuntivi, con un SOVRAPPREZZO sul biglietto d’ingresso: visite guidate con interpretazione naturalistica, animazioni, laboratori didattici, ecc.

– Possibilità di prenotare visite guidate o adesione ad eventi a calendario